Categorie: Società

La generosità appaga

Il segreto della felicità? Essere generosi. Lo sostengono Elizabeth Dunn della British Columbia University e Lara Aknin e Michael Norton dell’Università di Harvard, in uno studio appena pubblicato su Science secondo cui le persone si sentono più felici quando spendono per i loro cari o per scopi di beneficenza.

Le ricercatrici hanno esaminato un campione rappresentativo della popolazione nazionale composto da oltre 630 statunitensi, di cui il 55 per cento donne. L’indagine ha preso in considerazione diversi fattori, tra i quali il “grado di felicità” percepita dai volontari e le relazione di questo valore soggettivo con il reddito annuo, la spesa media mensile, il numero complessivo di “regali” indirizzati a se stessi e agli altri, e le donazioni di beneficenza. Ne è emerso che, indipendentemente dal reddito, le persone che spendono maggiori quantità di denaro per gli altri che per se stessi, si sentono più felici.

In un altro esperimento, le studiose hanno dato ai partecipanti  5 o 20 dollari da spendere: una metà dei volontari doveva utilizzare il denaro per sé,  l’altra doveva utilizzarlo per fare regali ai cari o in beneficenza. Anche in questo caso, chi ha fatto compere per altre persone si è poi dichiarato in media più felice di chi ha potuto spendere i soldi solo per sé.

Lo studio ha anche misurato il grado di felicità dei dipendenti di una società di Boston che hanno ricevuto un premio tra i tremila e i gli ottomila dollari. Come ulteriore conferma dei precedenti risultati, i dipendenti che hanno investito questi soldi in qualcosa che non riguardasse esclusivamente loro stessi si sono dichiarati i più felici. (g.r.)

Admin

Articoli recenti

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

19 ore fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

2 giorni fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

5 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

6 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

1 settimana fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più