Categorie: Società

La scienza a Brescia

Un occasione per conoscere la scienza a 360 gradi. Con lo sguardo rivolto verso la terra o verso il cielo. Per esplorare la flora e la fauna delle riserve naturali, per osservare e riconoscere le stelle o per avvicinarsi alla fisica delle particelle elementari. Dove? In provincia di Brescia, al Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. All’insegna della divulgazione scientifica, le diverse attività promosse dureranno per tutto l’inverno, con seminari, lezioni e incontri organizzati anche in collaborazione con altre associazioni.

Come “La scienza viva” ciclo di dimostrazioni, osservazioni e proiezioni per ragazzi, famiglie e pubblico di curiosi, ormai giunta alla XVIII edizione. A partire dal 4 febbraio 2001, presso il Museo di scienze naturali di Brescia, saranno organizzati dei laboratori per osservare piante, funghi, ma anche rocce, minerali e gemme e flora e fauna delle aree protette. E si proietterà una rassegna di filmati della Mostra internazionale dei Documentari sui Parchi. L’iniziativa è stata organizzata insieme al Coordinamento dei gruppi scientifici bresciani.

Presso l’Osservatorio Astronomico Serafino Zani, dal 2 marzo, si terrà un corso sulla navigazione astronomica e sull’uso del sestante, lo strumento ottico che serve a determinare le coordinate delle stelle. La sede degli incontri è il planetario di Lumezzane, che si trova sul colle San Bernardo, a 830 metri d’altezza e che è stato voluto dalla famiglia Zani per divulgare l’astronomia al pubblico e alle scuole e per favorire le attività degli studiosi del settore.

E’ già partito, invece, ma durerà fino a fine febbraio, il Seminario divulgativo sulla fisica delle particelle elementari, organizzato insieme al Centro Astronomico Eureka. Vari i temi degli incontri: si parlerà di struttura dell’atomo, di leptoni, adroni e di interazioni e teoria dell’unificazione. Il calendario delle attività promosse dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani si trova sul sito www.cityline.it, sotto la voce Scienza.

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più