Categorie: Fisica e Matematica

La tavola periodica è minimalista

A quasi 150 anni dalla sua prima ideazione, oggi la tavola periodica annovera un nuovo elemento chimico sintetico, chiamato (ancora temporaneamente) ununpentio, la cui esistenza è appena stata confermata. Ma le novità non finiscono qui, visto che qualcuno ha pensato di rinnovare il look della tavola periodica rappresentandola in un modo molto diverso rispetto a quello che conosciamo. La graphic designer inglese Alison Haigh ne ha infatti realizzato un’innovativa versione, facile da leggere e affascinante nella grafica, utilizzando solo puntini, senza numeri e lettere.

Si tratta di una rappresentazione piuttosto intuitiva, che mostra ogni elemento chimico illustrandone la struttura elettronica (in particolare il numero di elettroni presenti nell’elemento). In pratica, i puntini indicano gli elettroni: così l’idrogeno, che ha numero atomico (cioè numero di protoni) e numero di elettroni pari ad uno, è rappresentato da un solo puntino. Inoltre, la posizione dell’elemento rimane invariata rispetto alla sua posizione nella versione “classica” della tavola: ad esempio, l’idrogeno si trova nell’angolo in alto a sinistra della tavola, mentre l’elio si trova nell’angolo in alto a destra. Seguendo l’andamento della tavola, dunque, il numero di puntini, e dunque di elettroni, andrà aumentando se si procede da sinistra a destra lungo un periodo (che è una riga della tavola periodica). Ma non è tutto. Questi puntini infatti sono disposti in una particolare forma simmetrica, piuttosto attraente, che consente di cogliere visivamente, in maniera rapida, le differenze tra i diversi elementi.

La prima immagine realizzata dalla designer, che si può trovare qui, rappresenta il copernicio, un elemento superpesante di numero atomico pari a 112, che è stato scoperto soltanto nel 1996 in Germania. L’autrice, che disegnava questi diagrammi già all’epoca della scuola, è partita proprio da questo elemento: il copernicio, infatti, “era il più grande e mi ha dato la struttura per il resto”, racconta Haigh. “Invece di spaziare in maniera equivalente gli elettroni intorno a ciascuno strato, essi si basano su questa struttura ed aumentano in senso orario all’aumentare del loro numero”. Questa disposizione, dunque, aiuta a capire come gli elementi crescono nelle dimensioni. 

Credits immagine: Alison Haigh via PopScience 

Viola Rita

Giornalista scientifica. Dopo la maturità classica e la laurea in Fisica, dal 2012 si occupa con grande interesse e a tempo pieno di divulgazione e comunicazione scientifica. A Galileo dal 2017, collabora con La Repubblica.it e Mente&Cervello. Nel 2012 ha vinto il premio giornalistico “Riccardo Tomassetti”.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più