Categorie: Società

La Turandot vista coi Google Glass

Per la prima volta, anziché assistere a un’opera lirica da platea e galleria, il pubblico potrà viverla dal palcoscenico. Almeno virtualmente. Dal 30 luglio al 16 agosto, il Teatro Lirico di Cagliari metterà infatti in scena la prima versione interattiva della Turandot di Puccini, grazie ai Google Glass e a un sistema sviluppato da TSC Lab (partner del MediaLab del teatro), che permetterà di seguire l’opera da molteplici punti di osservazione.

I famosi occhiali hi-tech consentono a chi li indossa di sperimentare la realtà aumentata, cioè ricevere informazioni aggiuntive rispetto a ciò che lo circonda. Con i Google Glass (non ancora in commercio in Italia) è possibile registrare (e guardare) video, scattare fotografie, mandare messaggi: tutto senza muovere un dito, ma solo con comandi vocali.

A Cagliari, cantanti, musicisti e alcuni dei tecnici che lavorano dietro al palco li indosseranno e condivideranno sui social network del teatro le loro speciali visuali. Il pubblico, ovunque si trovi, collegandosi ai profili social troverà video, immagini e altro materiale e potrà così seguire l’opera in tempo reale, con gli occhi di chi la sta mettendo in scena.

Questo esperimento, assolutamente innovativo, rientra nei progetti di sviluppo tecnologico voluti dal Teatro Lirico di Cagliari, che è la prima istituzione musicale nel mondo ad avere un vero e proprio Centro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico.

La Turandot che verrà presentata sarà originale anche per l’allestimento e le scenografie, affidate all’artista sardo Pinuccio Sciola, noto per le sue pietre sonore, blocchi di roccia incisi che generano suoni di diverso tipo se sfiorati con le mani o con altre rocce.

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più