La tuta che dà i superpoteri di Spider Man

Si chiama SpiderSense, è una tuta e come il senso di ragno del supereroe avverte chi la indossa di pericoli imminenti che non possono essere visti. A sviluppare la divisa che dona i superpoteri – in realtà un dispositivo che potrebbe essere d’aiuto anche ai non vedenti, guidandoli nell’ambiente circostante – è stato Victor Mateevitsi della University of Illinois in Chicago, che presenterà la sua creazione alla conferenza Augmented Human di Stoccarda (Germania) a marzo. 

La divisa contiene sette moduli con sensori agli ultrasuoni, localizzati in modo tale da offrire a chi la indossa una copertura a 360°, come riporta il NewScientist, e distribuiti su una sorta di braccia robotiche. Il sistema di sensori utilizza microfoni che inviano ultrasuoni nell’ambiente circostante e ricaptano la riflessione del segnale, elaborando una mappa dell’ambiente circostante. Quando i microfoni individuano un oggetto nelle vicinanze di chi indossa la divisa, elaborano un segnale che fa aumentare la pressione esericitata dalla tuta, segnalando l’ostacolo. Il sistema è stato testato da Mateevitsi su un gruppo di studenti bendati osservando come nel 95% dei casi la divisa permettesse di localizzare con precisione l’avvicinarsi di qualcosa o qualcuno.

Varianti della tuta SpiderSense, oltre a essere di aiuto ai non vedenti, potrebbero anche venire utilizzati dai ciclisti. Infatti disponendo dei sensori sulla schiena e sulle braccia i ciclisti avrebbero una maggiore coscienza dell’ambiente circostante, del traffico e dei possibili pericoli. 

Credits immagine: Xenomurphy/Flickr

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

17 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

4 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

7 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più