Spazio

Sul lato nascosto della Luna c’è una strana sostanza simile a un gel

Sul lato nascosto della Luna, il rover Yutu-2 della missione cinese Chang’e 4 ha appena fatto una scoperta davvero bizzarra: sul suolo di un piccolo e giovane cratere, ha trovato una strana sostanza finora sconosciuta che gli esperti dell’agenzia spaziale cinese hanno descritto come un “gel caratterizzato da una misteriosa lucentezza”. Sebbene il team di ricercatori non abbia ancora capito di cosa si potrebbe trattare esattamente, come riporta Space.com l’ipotesi più accreditata per ora è che il materiale sia di natura vetrosa e si sia formato dal calore sprigionato dall’impatto che ha originato il piccolo cratere.

La scoperta di Yutu-2

Il 28 luglio scorso, ossia tre giorni dopo l’inizio del giorno lunare 8 di due settimane, Yutu-2 si stava preparando a entrare in una fase di letargo, un processo di spegnimento che serve per proteggere i delicati macchinari dal surriscaldamento delle potenti radiazione del Sole. Ma, poco prima di procede allo spegnimento del rover, il team del Centro di controllo aereospaziale di Pechino ha notato qualcosa di insolito nel cratere. Facendo avanzare Yutu-2 verso il cratere, i ricercatori hanno scoperto una strana sostanza luccicante. Secondo i dati del rover, che si è servito di telecamere e spettrometri per analizzare la composizione dell’interno lunare, questo materiale differiva da quello circostante per forma, colore e consistenza (per ora, tuttavia, non è stata diffusa alcuna immagine).

Il misterioso gel

Non abbiamo ancora risposte dalle analisi, ma stando a quanto riferito per ora dagli esperti, la superficie della Luna è piuttosto asciutta ed è quindi possibile che la strana sostanza gelatinosa appena trovata dal rover sia più probabilmente un materiale fuso e successivamente indurito piuttosto che una sostanza soffice e gelatinosa. Dopo essersi spento il 7 agosto, Yutu-2 si è risvegliato il 25 agosto scorso per continuare il suo viaggio verso ovest alla ricerca di nuove scoperte che riescano a spiegare finalmente la natura di questa strana sostanza presente sul lato nascosto della Luna.

Via: Wired.it

Leggi anche: La Cina conquista la faccia nascosta della Luna

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

5 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più