Legami intimi

Un nuovo record mondiale per il più corto legame chimico mai registrato in un metallo: quello tra due atomi di cromo. La distanza? Precisamente 1,803 angstrom, che equivale circa alla miliardesima parte di un capello umano. A stabilire il primato sono stati i ricercatori delle università del Delaware e del Wisconsin che studiano da tempo il cromo come importante catalizzatore nelle razioni per la formazione della plastica.

La scoperta, riportata su Journal of American Chemical Society, è avvenuta per caso. I chimici stavano analizzando la molecola di cromo attraverso la diffrazione a raggi X, una tecnica fondamentale per lo studio dei solidi cristallini che, in chimica e in biochimica, è usata per determinare la struttura di un’immensa varietà di molecole, tra cui Dna e proteine. Gli scienziati hanno potuto osservare direttamente la struttura atomica della molecola e misurare così la distanza tra gli atomi del metallo. È così saltata agli occhi l’inusuale ridotta distanza che separa gli atomi di cromo. “La lunghezza e la forza di un legame chimico” afferma Klaus Theopold, presidente del Dipartimento di Chimica e Biochimica dell’ Università del Delaware e autore dello studio, “sono correlate, è quindi verosimile che il legame tra due atomi di cromo sia tra i più forti, sebbene nessuno lo sappia per certo”. E continua: “Molto probabilmente questa scoperta non avrà applicazioni utili. È solo interessante dal punto di vista scientifico”. (g.r.)