Categorie: Spazio

Leonardo è in orbita

Il suo nome è Leonardo, è italiano ed è partito oggi per prendere parte al più grande programma spaziale di cooperazione internazionale per la realizzazione della International Space Station (Iss). Leonardo è il primo dei tre moduli logistici (Raffaello e Donatello gli altri due) consegnati dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) alla Nasa. La loro funzione è di fare la spola tra la Terra e la Iss assicurando rifornimenti e trasportando apparecchiature per nuovi esperimenti. “L’Italia può rivendicare oggi un ruolo di primo piano nelle attività spaziali”, afferma Sergio De Julio, presidente dell’Asi, “ritengo che questa sia un’occasione da non perdere per far conoscere il livello di eccellenza raggiunto dal nostro Paese in questo settore, a dimostrazione dell’utilità degli investimenti per la ricerca”. Oltre il 50 per cento del volume abitabile della Stazione Spaziale Internazionale, infatti, è realizzato in Italia e l’impegno del Governo fa sì che il nostro Paese sia il terzo, dopo Stati Uniti e Russia, a mettere in orbita un proprio componente per la Iss. Il ruolo italiano sarà ribadito anche in aprile, quando, insieme al modulo Raffaello, abiterà la Stazione Spaziale un astronauta italiano, Umberto Guidoni, primo europeo a mettere piede su questo avamposto spaziale. (r.p.)

Roberta Pizzolante

Giornalista pubblicista dal 2005, è laureata in Sociologia e ha un master in "Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali" conseguito alla Sapienza. Fa parte della redazione di Galileo dal 2001, dove si occupa di ambiente, energia, diritti umani e questioni di rilevanza etica e sociale. Per Sapere, bimestrale di scienza, si occupa dell'editing e della ricerca iconografica. Nel corso negli anni ha svolto vari corsi di formazione e stage nell'ambito della comunicazione (Internazionale, Associated Press, ufficio stampa della Sapienza di Roma, Wwf Italia). Ha scritto per diverse testate tra cui L'espresso, Le Scienze, Mente&Cervello, Repubblica.it, La Macchina del Tempo, Ricerca e Futuro (Cnr), Campus Web, Liberazione, Il Mattino di Padova. Dal 2007 al 2009 ha curato l'agenda degli appuntamenti per il settimanale Vita non Profit.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più