L’evoluzione ce la spiega l’iPhone

Quanto tempo fa esseri umani e scimpanzè si sono separati dal loro progenitore comune? Potete chiederlo a un biologo evoluzionista, cercare su Google o nei libri, oppure potete scaricare gratis una delle ultime applicazioni del melafonino. Il programma che vi dà tutte – o quasi – le risposte che riguardano la filogenesi si chiama TimeTree. L’applicazione (per iPhone, iPod e iPad) consente infatti l’accesso a una banca dati on line sugli organismi viventi, dai batteri agli esseri umani, attraverso un’interfaccia studiata per rispondere alle domande in maniera semplice, veloce e, soprattutto, referenziata.

Si tratta dell’ultima realizzazione del progetto Timetree of Life condotto da Blair Hedges, docente di biologia alla Penn State University (Usa), in collaborazione con Sudhir Kumar, direttore del Biodesign Institute del Center for Evolutionary Medicine and Informatics della Arizona State University. Un breve video descrive come utilizzare l’applicazione (sopra): basta digitare il nome di due organismi – per esempio pesce spada e sardina – per vedersi comparire i loro nomi scientifici – Xiphias gladius e Sardina pilchardus – e la datazione cui risale il loro progenitore comune (in questo caso 245 milioni di anni fa, in base alle attuali conoscenze, ovviamente). A sinistra compare il riferimento degli studi utilizzati per dare la risposta. Controversie in atto incluse. Il database Web Timetree of Life, consultabile on line liberamente, contiene il nome e la storia filogenetica di oltre 160.000 organismi.

Riferimento: Penn State University