Categorie: SocietàVita

L’evoluzione ce la spiega l’iPhone

Quanto tempo fa esseri umani e scimpanzè si sono separati dal loro progenitore comune? Potete chiederlo a un biologo evoluzionista, cercare su Google o nei libri, oppure potete scaricare gratis una delle ultime applicazioni del melafonino. Il programma che vi dà tutte – o quasi – le risposte che riguardano la filogenesi si chiama TimeTree. L’applicazione (per iPhone, iPod e iPad) consente infatti l’accesso a una banca dati on line sugli organismi viventi, dai batteri agli esseri umani, attraverso un’interfaccia studiata per rispondere alle domande in maniera semplice, veloce e, soprattutto, referenziata. 

Si tratta dell’ultima realizzazione del progetto Timetree of Life condotto da Blair Hedges, docente di biologia alla Penn State University (Usa), in collaborazione con Sudhir Kumar, direttore del Biodesign Institute del Center for Evolutionary Medicine and Informatics della Arizona State University. Un breve video descrive come utilizzare l’applicazione (sopra): basta digitare il nome di due organismi – per esempio pesce spada e sardina – per vedersi comparire i loro nomi scientifici – Xiphias gladius e Sardina pilchardus – e la datazione cui risale il loro progenitore comune (in questo caso 245 milioni di anni fa, in base alle attuali conoscenze, ovviamente). A sinistra compare il riferimento degli studi utilizzati per dare la risposta. Controversie in atto incluse. Il database Web Timetree of Life, consultabile on line liberamente, contiene il nome e la storia filogenetica di oltre 160.000 organismi.

Riferimento: Penn State University

Tiziana Moriconi

Giornalista, a Galileo dal 2007. È laureata in Scienze Naturali (paleobiologia) e ha un master in Comunicazione della Scienza conseguito alla Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Collabora con D la Repubblica online, Salute SenoLe Scienze, Science Magazine (Ed. Pearson), Wired.it.

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 giorno fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più