Linfociti T a esaurimento

Il virus dell’Hiv accelera la proliferazione dei linfociti T, fino al loro completo esaurimento. La scoperta è il frutto di due studi indipendenti, uno dei ricercatori del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid) e l’altro dell’Aaron Diamond Aids Research Center della Rockefeller University (New York). I risultati pubblicati sulla versione online del Journal of Experimental Medicine ribaltano ciò che per anni si era creduto, ossia che il virus dell’Hiv distruggesse il meccanismo responsabile dell’attivazione della risposta immunitaria dei linfociti T. I ricercatori del Niaid hanno esaminato 17 pazienti sieropositivi, notando che il virus velocizza la moltiplicazione delle cellule T e ne accelera la morte. Con la terapia antiretrovirale, conosciuta con il nome di Haart (Highly active antiretroviral therapy), si verifica, invece, un rallentamento di questo processo. Alle stesse conclusioni sono giunti Hiroshi Mohri e colleghi dell’Aaron Diamond Aids Research Center, testando una differente tecnica di monitoraggio e comparazione della dinamica cellulare su sette persone malate, prima e dopo la terapia, e su quattro non infette. “Questa ricerca”, ha dichiarato Anthony S. Fauci, direttore del Niaid e finanziatore di entrambi gli studi, “getta luce su come potremmo ridurre al meglio il declino di queste cellule e su come potremmo trattare più efficacemente le persone colpite dall’Hiv”. (d.d.v.)