Lo scheletro dei cromosomi

Non sono le proteine a dare il sostegno strutturale ai cromosomi durante la divisione cellulare, come finora si pensava. Alcuni ricercatori della University of Illinois, a Chicago, hanno dimostrato che questa impalcatura è costituita da cromatina, cioè fibre di Dna associato a proteine nucleari. Quando le cellule si dividono, in un processo chiamato mitosi, il materiale genetico viene impacchettato in strutture compatte, che sono appunto i cromosomi mitotici. In questa conformazione il Dna può essere ripartito equamente tra le cellule figlie. Sulle pagine di Proceedings of the National Academy of Sciences, John Marko e Michael Poirier spiegano come sono riusciti a far luce su queste strutture. I due ricercatori hanno preso in esame i cromosomi di tritone, che sono grandi e facili da manipolare e osservare al microscopio: li hanno rimossi dalle cellule e trattati con degli enzimi che tagliano il Dna in punti specifici. E così facendo hanno osservato che la struttura cromosomica veniva completamente dissolta. Questa tecnica innovativa ha quindi rivelato che è proprio il Dna avvolto nelle fibre di cromatina a formare le maglie che compongono l’intelaiatura del cromosoma. (v.n.)