Categorie: SaluteSocietà

Lo stress colpisce gli uomini narcisisti

Come Narciso che finisce per diventare vittima di se stesso, gli uomini troppo preoccupati della loro immagine pubblica, dovendo difenderla e alimentarla costantemente, finiscono per ammalarsi. È quanto sostiene Sara Konrath, psicologa dell’Università del Michigan, che già in passato si era interessata della crescente diffusione del narcisismo nella popolazione maschile americana. Un suo nuovo studio apparso su PloS One mostra ora il legame tra particolari tratti della personalità – sopravvalutazione della propria importanza e unicità, e delle proprie capacità intellettuali e seduttive – e lo stress cronico

Per dimostrarlo, Konrath e colleghi hanno sottoposto a un questionario 106 studenti universitari (79 donne e 27 uomini), per valutare le loro tendenze narcisistiche. Contestualmente è stato prelevato loro un campione di saliva, attraverso il quale i ricercatori hanno potuto misurare il livello di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress. In condizioni di per sé non stressanti, elevate concentrazioni di questo ormone evidenziano un’iperattivazione cronica, e quindi non sana, dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene. Tale iperattivazione può causare, a lungo termine, gravi deficit al sistema immunitario e cardiovascolare.

Ebbene, gli uomini hanno ottenuto un punteggio maggiore rispetto alle donne, e quelli con accentuati tratti narcisisti hanno riportato un livello di cortisolo molto elevato. “Quando il loro senso di superiorità è minacciato”, spiegano gli autori dello studio, “spesso gli uomini mettono in atto strategie di difesa come l’aggressività. Queste reazioni sono collegate a una maggiore attività cardiovascolare e a un conseguente aumento della pressione sanguigna”.

Per stabilire il motivo della differenza tra i due sessi saranno necessari altri studi. Per il momento questi risultati mostrano che l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene può essere cronicamente attivo negli uomini narcisisti anche senza un esplicito fattore di stress. 

Riferimento: doi:10.1371/journal.pone.0030858

Credit per l’immagine: The Yorck Project: 10.000 Meisterwerke der Malerei. DVD-ROM, 2002. ISBN 3936122202. Distributed by DIRECTMEDIA Publishing GmbH (via Wikimedia Commons)

Chiara Pagnotti

...

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più