Lo zoo di Arcana

Ai suoi lettori l’editore inglese George Perry prometteva ogni mese molto più che notizie scientifiche ben divulgate. La rivista ottocentesca Arcana, uno dei primi periodici di storia naturale, puntava a stupire con le accattivanti illustrazioni,  non sempre però affidabili, di animali esotici, molti dei quali fino ad allora sconosciuti in Europa (come il primo ritratto di un koala). Non un esempio di rigore scientifico quindi,  ma un’importante testimonianza culturale che merita di essere ricordata soprattutto per alcune innovazioni grafiche introdotte da Perry. E’ questo il motivo che ha spinto Paul Callomon, curatore dell’archivio dell’Academy of Natural Sciences in Philadelphia, a riunire i numeri dell’unica annata della rivista (1810-1811) in un unico volume, secondo le intenzioni dello stesso Perry. Quella che ora si trova a Philadelhia, mostrata nel video, è una delle tredici copie complete di cui attualmente si conosce l’esistenza.

Giudicato con sufficienza, se non addirittura deriso, dal mondo accademico dell’epoca, per alcuni suoi strafalcioni, come la presunta somiglianza tra il delfino e la focena, Perry può riscattare la sua fama da dilettante grazie una brillante intuizione grafica: decise di stampare le litografie di Arcana in marrone o in verde e non in nero, come si usava al tempo, per attenuare il contrasto tra il segno a stampa e la colorazione a mano delle illustrazioni.

Riferimenti:  Perry’s Arcana, 1810-1811 – The Scientist – Magazine of the Life Sciences 

Giovanna Dall'Ongaro

Laureata in filosofia ha curato l’ufficio stampa dell'Ente Nazionale Protezione Animali e collabora come free lance con diverse testate, tra cui 50&Più (Confcommercio),L'Espresso, La Macchina del Tempo. Dal 2003 fa parte della redazione di Sapere.

Visualizza i commenti

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più