L’origine dell’universo

Pietro Greco
L’origine dell’universo
Editori Riuniti
pp.125 + floppy disk L. 12.000

La cosmologia, cioè lo studio dell’origine dell’Universo, è tra le discipline scientifiche che, nel nostro secolo, hanno conseguito maggiori successi. Questo libro di Pietro Greco aiuta, anche il lettore meno informato, a capire l’evoluzione di questa scienza e il valore dei problemi ancora irrisolti. Innanzitutto, parlare di origine dell’universo vuol dire parlare non solo di scienza ma anche di filosofia e l’autore, seppur nello spazio limitato di una pubblicazione pensata per essere maneggevole e divulgativa, non si sottrae a questo compito.

Né un manuale di cosmologia né una storia della disciplina, “L’origine dell’universo” è un valido supporto per chi vuole comprendere i concetti fondamentali che nel corso del nostro secolo si sono affermati in questo campo di ricerca affascinante e stimolante per l’immaginazione. Il punto di partenza è la scoperta, relativamente recente, che l’Universo non è solo razionale ma è anche evolutivo. L’esistenza di leggi fisiche che lo regolano e la coscienza che, all’interno di questo panorama, la specie umana è una presenza marginale, impongono nuove riflessioni che il libro affronta senza correre il rischio di annoiare il lettore.

Dai principi fisici alla base della formazione dell’universo, alle scoperte che hanno portato alla moderna scienza cosmologica, passando per il dibattito sulla posizione dell’uomo all’interno dell’universo e l’intrecciarsi di caso e necessità nell’organizzazione di forme sempre più complesse, il lettore troverà in questo libro risposte ad un’ampia gamma di domande.

Chi preferisse poi un approccio più tecnologico e riassuntivo troverà nel floppy disk che accompagna l’edizione cartacea un’opportunità ulteriore per familiarizzarsi con la materia. Attraverso il “gioco della gallina cosmica” infatti è possibile ripercorrere tutte le fasi dell’evoluzione del cosmo, dal Big Bang alla nascita delle galassie, il tutto corredato da disegni animati divertenti e da un dizionario dove sono spiegati i concetti principali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here