Dopo aver passato oltre cinque mesi sulla Stazione spaziale internazionale, compiuto due passeggiate spaziali (una da brivido), inviato innumerevoli cartoline della Terra vista da lassù (che vedete nella gallery) e preso parte agli esperimenti in programma per la sua missione Volare, l’astronauta italiano dell’Esa Luca Parmitano è pronto a tornare a casa.
Le operazioni di rientro, come specificano dalla Nasa, che sulla propria piattaforma tv fornirà ampia copertura dell’evento, cominceranno nel primo pomeriggio di domenica (nella serata, in Italia). È infatti prevista per le nostre 20:30 la cerimonia di saluto di Parmitano e i colleghi che torneranno con lui a casa (il russo Fyodor Yurchikhin e l’americana Karen Nyberg) con gli altri sei membri dell’equipaggio della Iss (che al momento infatti ospita in tutto nove astronauti, con l’arrivo appena avvenuto dei tre dell’Expedition 38).
A seguire l’astronauta italiano e i colleghi cominceranno le operazioni per il vero e proprio rientro a Terra, che avranno luogo attraverso lo stesso veicolo (la navicella Soyuz TMA-09M) che li ha trasportati sulla Iss, cui è rimasta attaccata dallo scorso maggio (anche se è appena stata spostata al modulo di servizio Zvezda). Intorno alle nostre 00:30 quindi avranno invece luogo le operazioni di undocking (sgancio) della Soyuz TMA-09M, e a seguire quelle di de-orbita che anticiperanno il rientro della capsula con gli astronauti a terra.
L’atterraggio (che avverrà con l’ausilio di paracadute) avrà luogo nei pressi di Dzhezkazgan, Kazakhstan, intorno alle 4:50 dell’11 novembre per noi, e riporterà a Terra, dopo una storica passeggiata spaziale, anche la torcia dei giochi olimpici invernali Sochi 2014.
Via: Wired.it
Credits immagine: Esa