Ambiente

Le luci notturne nemiche dell’impollinazione

(Credits: Jenn Forman Orth/Flickr CC)

In molti avranno assistito ad una falena che viene attirata dalla luce di una lampadina, finendo per girarci attorno a lungo. Non è un mistero, infatti, che l’illuminazione notturna, compresa quella stradale, modifichi il comportamento delle falene, parenti notturni delle farfalle. Quello che finora è stato sottovalutato è, invece, il ruolo di impollinatori di questi animali: più falene vengono attirate dai lampioni meno queste riusciranno ad impollinare le piante, con possibili conseguenze negative su vari componenti dell’ecosistema, avverte uno studio pubblicato su Global Change Biology.

Per poter studiare l’impatto dell’illuminazione notturna, i ricercatori hanno raccolto falene in prossimità di campi coltivati, sia in aree illuminate che in mancanza di luce artificiale, mettendo insieme diversi dati.

Innanzitutto: un quarto delle falene catturate trasportava del polline, appartenente ad almeno 28 specie di piante diverse. Secondo: la diversità delle falene è più bassa nei luoghi in cui è presente l’illuminazione stradale: i ricercatori, infatti, hanno contato il 25% in meno di specie nelle aree illuminate. Terzo: la presenza di lampioni sposta in alto l’attività delle falene. Se nelle aree non illuminate la maggior parte delle falene vola vicino a terra, in presenza di luce artificiale il 70% in più delle falene è attivo principalmente all’altezza dei lampioni.

In sostanza l’illuminazione artificiale porta le falene lontano dalle piante, con conseguenze negative sulla loro attività di impollinatori e possibili effetti a catena sulle piante che si affidano a loro per l’impollinazione e sull’intero ecosistema ancora da indagare.

Le popolazioni di falene sono in declino negli ultimi decenni e questo studio sembra confermare il sospetto che la luce artificiale possa essere uno dei fattori responsabili, anche se restano da comprendere meglio i meccanismi. Niente di cui rallegrarsi, insomma, se si pensa che anche importanti impollinatori diurni, come api e farfalle, stanno diminuendo negli ultimi anni. “Si tratta di un ulteriore studio che mostra l’impatto negativo dell‘inquinamento luminoso sulla natura” afferma Michael Pocock, che ha preso parte alla ricerca “Lo studio dimostra che l’effetto dell’illuminazione non interessa solo le falene, ma l’intero ecosistema.”

Per cercare di contrastare questo effetto negativo, i ricercatori stanno analizzando l’impatto di diverse tipologie di lampioni, per esempio quelli a LED, sull’attività delle falene, augurandosi che le amministrazioni siano sensibili agli effetti sugli ecosistemi quando si tratterà di rimaneggiare l’illuminazione pubblica.

Riferimenti: Global Change Biology Doi: 10.1111/gcb.13371

Andrea Corti

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 giorno fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più