L’Università di Bologna divorzia da E-Cat

La vicenda di E-Cat torna al centro dell’attenzione a distanza di mesi dalle ultime indiscrezioni circa i prototipi inviati in America per ulteriori test (Vedi Galileo: Fusione fredda: E-Cat emigra negli Stati Uniti?). Questa volta, le notizie hanno invece a che fare con l’Italia. Infatti, da una nota stampa diramata il 25 gennaio si apprende che il Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna ha rescisso il
contratto
di collaborazione scientifica stipulato nel 2011 con la Efa srl, ditta di Andrea Rossi.

Secondo l’accordo da 500mila euro, la struttura di ricerca dell’ateneo bolognese avrebbe messo a disposizione le proprie competenze “per effettuare ricerche nel campo della efficienza di produzione di energia degli impianti della Ditta”. Tuttavia, il mancato pagamento della prima rata da parte di Rossi, avrebbe fatto saltare il contratto. Il Dipartimento avrebbe comunque espresso il proprio interesse nello svolgere misurazioni indipendenti circa il rendimento di E-Cat. Ecco di seguito il testo integrale della nota stampa:

E-CAT: DICHIARAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI FISICA DELL’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA

Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna dichiara che il contratto sottoscritto nel giugno 2011 tra il Dipartimento di Fisica e la EFA srl (la società italiana di proprietà di Andrea Rossi) è stato rescisso causa il mancato soddisfacimento delle condizioni al termine contrattuale previsto. Non c’è più alcun rapporto tra il Dipartimento e la EFA srl legato a questo contratto.

Tuttavia, il Dipartimento di Fisica si è reso disponibile con la sua esperienza e le sue strumentazioni per svolgere autonome misurazioni sulla produzione di calore da parte dell’apparecchiatura denominata e-cat al fine di fornire una risposta all’intera comunità scientifica e all’opinione pubblica in merito al fenomeno. I risultati delle misure saranno pubblicati.

Lorenzo Mannella

Si occupa di scienza, internet e innovazione. Laureato in Biotecnologie presso l'Università di Pisa, ha frequentato il master SGP in comunicazione scientifica presso Sapienza Università di Roma. Collabora con Galileo dal 2011. Scrive per Wired, Sapere e L'Espresso.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più