Categorie: AmbienteVita

Illusioni ottiche per sedurre il partner

La seduzione è sempre frutto di un’illusione. Lo sanno bene gli uccelli giardinieri che per sedurre le femmine costruiscono complesse strutture, simili a pergolati, costituite da una galleria con le pareti e il pavimento fatti di pagliuzze intrecciate che termina in una corte di conchiglie, ossa e ciottoli di colore grigio (collettivamente definiti “gesso”) disposti in modo tale da creare un’illusione ottica che renda più grandi gli oggetti al suo interno. Questi i risultati di uno studio pubblicato su Science e condotto dai ricercatori Laura Kelley, della Deakin University di Geelong e John Endler, della James Cook University di Townsville, entrambe in Australia.

La geometria delle corti è quella, spiegano i ricercatori, che crea l’illusione. I componenti del gesso vengono infatti disposti secondo uno schema preciso: quelli più piccoli a ridosso dell’uscita della galleria e sempre più grandi man mano che ce ne si allontana. La disposizione del gesso in ordine crescente di dimensioni fa sembrare invece gli oggetti che lo compongono tutti della stessa misura, creando un’illusione ottica, detta di “prospettiva forzata”, la quale si verifica ogni volta che la relazione naturale tra la distanza di un oggetto e la sua dimensione è violata. Questo fa sì che a un osservatore che si trova nella galleria la corte appaia più piccola e dunque gli oggetti che vi si trovano, più grandi.

Tale effetto viene sfruttato dal maschio di uccello giardiniere, che durante il corteggiamento mostra alla femmina piccoli oggetti colorati, come frutti o fiori, i quali appaiono più grandi a causa dell’illusione, nonché risaltano sullo sfondo grigio uniforme del gesso, catturando più a lungo l’attenzione delle femmine. I maschi impiegano ore nella costruzione della corte, tali sforzi vengono tuttavia ripagati: il successo di accoppiamento degli uccelli giardinieri maschi sembra infatti avere una diretta relazione con la loro capacità di creare illusioni ottiche. Le femmine infatti, dopo aver visitato vari nidi così costruiti, tendono in effetti a prediligere per l’accoppiamento quei maschi i cui pergolati producono le migliori illusioni ottiche.

Riferimento: Science DOI: 10.1126/science.1212443

Credit immagine: Kaptain Kobold / Flickr

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più