Categorie: Salute

Ma le donne no

L’esclusione delle donne dalla sperimentazione clinica dei farmaci e dalle ricerche mediche mette a serio rischio la salute di milioni di pazienti. La denuncia viene da Anita Holdcroft, docente e ricercatrice dell’Imperial College di Londra, che da tempo si occupa di studi di genere in ambito medico. In un editoriale pubblicato sul numero di gennaio del Journal of the Royal Society of Medicine, Holdcroft afferma che la legge contro la discriminazione sessuale introdotta negli anni Settanta ha prodotto pochi risultati e che le donne restano ancora escluse di frequente dai saggi clinici.

Se da un lato ciò avviene per ragioni di sicurezza, dall’altro il fatto di non tenere conto delle differenze di genere nella sperimentazione di un farmaco o nello studio di una malattia comporta un enorme spreco di denaro e di tempo. Molti farmaci, ad esempio, presentano un profilo di sicurezza e di efficacia diverso nei due sessi e di recente è stato reso noto negli Stati Uniti che 8 farmaci su 10 sono stati ritirati dal mercato perché nocivi alla salute femminile.

La partecipazione agli studi farmacologici delle donne in età fertile è ostacolata da diversi fattori, relativi sia alla sicurezza del paziente sia all’efficacia della sperimentazione come, per esempio, i potenziali rischi per il feto nell’eventualità di una gravidanza in corso, le possibili interferenze della sperimentazione legate allo stato ormonale della paziente e all’eventuale utilizzo di contraccettivi. Ulteriore fattore, tutt’altro che trascurabile, la minor disponibilità di fondi per lo studio delle malattie femminili.

Così, se da un lato l’esclusione delle donne dai saggi clinici spesso semplifica il lavoro dei ricercatori e delle aziende farmaceutiche, dall’altro mette a rischio la salute delle donne. Holdcroft chiede ora che vengano messe a punto e applicate con urgenza linee guida che prendano in seria considerazione le differenze di genere nella ricerca medica e farmacologica. (s.p.)

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più