HomeSaluteMal d'America

Mal d’America

Gli Americani se la passano decisamente peggio di noi Europei. Lo afferma un gruppo di ricercatori sull’ultimo numero della rivista medica Jama, il Journal of the American Medical Association. Gli autori dello studio, guidati da James Smith della Rand Corporation di Santa Monica in California, non si spiegano ancora bene le ragioni, ma dai risultati del loro lavoro emerge che gli americani di età media godono di una salute decisamente peggiore di quella dei loro coetanei inglesi. In particolare, la comparazione mostra che il livello di diabete della fascia di popolazione statunitense dai 55 ai 64 anni è circa il doppio di quello dei loro coetanei britannici. Ma c’è di più. Analizzando più di 8.000 volontari, i ricercatori hanno scoperto che gli americani soffrono di problemi cardiaci e malattie tumorali tra il 50 e il 70 per cento in più rispetto ai cugini d’oltremanica. Con una distribuzione sociale sorprendente: le classi più elevate negli Usa hanno una qualità di salute comparabile con le classi più basse nella costa atlantica europea. Le differenze non sembrano dovute ai “soliti” fattori noti, come stili di vita, consumo di alcol (più diffuso in Gran Bretagna) e sigarette (simile tra i due paesi), obesità (prevalente negli Usa) o scarsa attività fisica. Secondo gli autori del lavoro, le cause sarebbero più che altro da ricercare nelle condizioni sanitarie e alimentari dei bambini e nella vita stressata condotta dagli adulti. (m.cap.)

RESTA IN ORBITA

Articoli recenti