Materiali autoriparanti

Materiali che sembrano vivi e che al pari della pelle riescono a guarire piccole lesioni. Piccole, per modo di dire. Su Science di questa settimana infatti il team di Scott White della University of Illinois a Urbana-Champaign mostra infatti di essere riuscito a creare dei materiali polimerici che possono guarire, in modo del tutto autonomo, lesioni a loro carico grandi anche 3 centimetri in diametro. L’idea alla base della capacità rigenerative è quella di unsistema vascolare, ovvero un insieme di canali contenenti dei liquidi, che attraversa il materiale, al pari del nostro sistema sanguigno.

Sostanzialmente il sistema funziona così. Quando avviene unarottura il liquido contenuto nei canali fuoriesce e forma velocemente un gel, che funziona da scaffold per il rilascio di ulteriore materiale di riparazione. Successivamente, riempita la lesione, si avvia il processo di polimerizzazione e indurimento che ripara così definitivamente la lesione. La tecnologia, spiegano i ricercatori, funziona, e con questa si riescono a riparare lesioni maggiori di tre centimetri in appena 20 minuti, recuperando anche gran parte della resistenza originale del materiale. Gli scienziati sperano che questo apra le porte allo sviluppo di materiali polimerici in grado di ripararsi in seguito a lesioni come quelle causate dalle pallottole.

Via: Wired.it

Credits immagine: Brett Krull, University of Illinois

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Visualizza i commenti

  • potrebbero essere usati oltreché sul vestiario di ogni giorno per ricoprire stazioni spaziali e o navicelle colpite da piccoli meteoriti nello spazio,il rivestimento delle nuove automobili e quant'altro una cosa molto bella.

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

3 ore fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

4 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più