Maya, perché il mondo non finirà il 21 dicembre

Mentre il conto alla rovescia segna meno tre per la fine del mondo – per quelli che la vorrebbero legata alla conclusione di un ciclo del calendario Maya, prevista per il prossimo 21 dicembre – la Nasa si prepara a rispondere a tutti quelli che la mattina del 22, stupiti e felici che nulla sia in realtà accaduto, cercheranno di capire perché la profezia non abbia fatto centro (così come tante altre volte nel corso della storia, come racconta il libro “La fine del mondo – guida per apocalittici perplessi” di Telmo Pievani, vedi Galileo).

Per farlo l’agenzia spaziale statutinense – che da tempo ha aperto una pagina web dedicata a fornire spiegazioni per sfatare miti e leggende sul 21/12/2012 – ha infatti difusso un video dal titolo: “Perché il mondo non è finito ieri” per illustrare l’origine della profezia e il funzionamento del calendario Maya. Così, se fosse necessario puntualizzarlo ancora, il prossimo venerdì nessun asteroide, cometa o pianeta piomberà sulla Terra, ma sarà solo la fine del calendario Maya Lungo Computo. Nulla di diverso dal nostro 31 dicembre.

“Proprio come il calendario che avete sulle pareti della vostra cucina non cessa di esistere dopo il 31 dicembre, il calendario Maya non cessa di esistere il 21 dicembre 2012. Questa data rappresenta la fine di un periodo del lungo computo Maya ma poi – proprio come il vostro calendario inizia di nuovo il 1°gennaio – un altro periodo di lungo computo comincia per il calendario Maya”, scrivono dalla Nasa: “Il mondo non finirà nel 2012, il nostro pianeta è stato piuttosto bene per più di quattro miliardi di anni e scienziati credibili in tutto il mondo sanno che nessuna minaccia è associata a quest’anno”. 

Credits immagine: NASA Goddard Photo and Video/Flickr

Redazione Galileo

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 giorno fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più