Sono state più di 700, provenienti da 20 paesi, le fotografie in lizza al concorso annuale Underwater Photography Contest organizzato dalla Rosenstiel School of Marine & Atmospheric Science dell’Università di Miami. Protagonista delle immagini ogni forma di vita marina, dalle balene agli squali, da alghe e coralli a coloratissime lumache marine: come la Chelidonura hirundinina delle Isole Vergini, che si è aggiudicata il primo premio (Ximena Olds, Florida)
Tre le categorie premiate: Macro, Ritratti di pesci e/o animali marini, Grandangolo. In più la giuria, composta da esperti tra cui anche docenti della Rosenstiel, ha assegnato un riconoscimento anche alla migliore fotografia proposta da uno studente: uno squalo balena catturato dall’occhio di Kyra Hartog. Infine, attraverso un sondaggio online – con oltre 1200 voti – è stato assegnato il premio Fan Favorite. L’immagine vincitrice, quella di una bellissima medusa fotografata da Todd Aki, ha ricevuto quasi la metà dei voti.
Il concorso è aperto a tutti i fotografi dilettanti, ovvero quanti non guadagnano attraverso le loro opere più del 20 per cento delle loro entrate annuali. A questo link e nella gallery qui sopra l’elenco dei vincitori.