Microonde che bucano la materia

Può perforare materiali come vetro e calcestruzzo. Silenziosamente e senza creare polvere. Si tratta di un particolare trapano a microonde costruito da un team di ricercatori israeliani dell’Università di Tel Aviv, guidati da Eli Jerby. La punta del trapano è un’antenna a forma di ago che emette un’intensa radiazione a microonde. Queste generano un calore molto elevato – fino a 2.000 gradi circa – che, rendendo malleabile o fondendo un solido, permette alla punta di penetrarlo. “Questo dispositivo potrebbe fornire una soluzione a basso costo per svariate esigenze”, ha sottolineato l’équipe sulle pagine di Science. Il congegno, in grado di applicare fori larghi da un millimetro a un centimetro, potrebbe essere utilizzato, per esempio, nella produzione di componenti ceramiche per automobili e aerei, nell’edilizia e nell’ingegneria geologica. Tuttavia, il trapano non può perforare qualsiasi cosa: per esempio, lo zaffiro ha un punto di fusione troppo alto per permettere al dispositivo di lavorare con efficacia. A ogni modo, esso potrà sostituire il laser in molte operazioni di ingegneria, con un notevole risparmio economico. Per usare il trapano, sarà necessaria una protezione dalla radiazione prodotta. Una piccola placca posta davanti alla punta, sostengono gli scienziati, sarà sufficiente a garantire i normali standard di sicurezza. (f.to.)