I 10 articoli più letti nel 2015

Il 2015 è stato un anno ricco di eventi nel mondo della scienza. A partire dalla tecnica di fine editing genomico Crispr/Cas, che è stata applicata in uno studio cinese per modificare il genoma di embrioni umani e uno californiano per creare le zanzare anti-malaria, fino ad arrivare (letteralmente) su Plutone, grazie alla sonda della Nasa New Horizons che lo ha sorvolato lo scorso luglio, passando a soli 12.550 km dalla sua superficie. E ancora: è stato l’anno in cui un vaccino contro Ebola ha mostrato percentuali di protezione fino al 100%, in cui abbiamo riportato alla luce le ossa di una nuova specie di Homo, l’Homo naledi, e in cui siamo arrivati con la sonda Dawn in orbita intorno al pianeta nano Cerere. Ma il 2015 potrebbe essere raccontato anche attraverso scoperte minori, curiose, se vogliamo o eventi che hanno tenuto gli appassionati incollati a uno schermo, per seguire l’eclissi per esempio. Lo dimostra la classifica degli articoli più letti del 2015 su Galileo. Eccola, a cominciare dal primo in classifica.

  1. Come prepararsi all’eclissi di Sole del 20 Marzo

Sono passati ormai quattro anni dall’ultima eclissi di Sole visibile dal nostro Paese. Meglio non perdersi quindi quella del 20 marzo, anche perché bisognerà aspettare altri 5 anni prima di poter assistere nuovamente ad un simile spettacolo. Tutti pronti dunque tra le 9:00 e le 11:45, per godersi il Sole oscurato quasi al 50% dal passaggio della Luna. (…continua)

2. Quali sono le dimensioni normali del pene?

9,16 cm e 13,12 cm. Sono questi due dei numeri chiave che emergono dallo studio pubblicato su British Journal of Urology International e che descrivono rispettivamente quali sono le lunghezze medie di un pene flaccido e di uno in erezione. (…continua)

3. Il porno visto dalle ragazze

La maggioranza degli adolescenti ha guardato almeno una volta materiale sessualmente esplicito su Internet: eppure, ragazze e ragazzi sembrano averne una visione molto diversa, secondo una ricerca pubblicata da Cosimo Marco Scarcelli dell’Università di Bologna. (…continua)

4. Contro i disturbi del linguaggio, fate giocare i bambini

Il gioco delle imitazioni, il gioco del ‘far finta’, la tombola sonora, il girotondo delle rime. Sono solo alcune delle ‘medicine’ che vengono utilizzate dal logopedista per curare i ritardi e i disturbi del linguaggio(dislessia, disgrafia, specifici come dell’articolazione, dell’eloquio, del linguaggio espressivo e altri), problemi che colpiscono, insieme, circa il 10% dei bambini in età prescolare, e intorno al 5-6% dei bambini in età scolare. (…continua)

5. Un video spiega perché il vestito cambia colore

A prescindere dal suo colore (blu e nero, ovviamente), quello che negli scorsi giorni ha fatto letteralmente impazzire i social media passerà alla storia come il vestito dei record. L’articolo originale, uscito su Buzzfeed, ha raggiunto infatti oltre 37 milioni di visualizzazioni, seguito a stretto giro dai tanti articoli che hanno tentato di dare una spiegazione scientifica del fenomeno, che insieme hanno raccolto circa 12 milioni di click. (…continua)

6. Eclissi di Sole: i consigli degli oculisti

Manca poco all’attesissima eclissi del Sole che sarà visibile in tutta Europa e che è prevista per il prossimo 20 marzo. Durante l’eclissi solare la luce del Sole si offuscherà parzialmente nel corso del giorno dando vita, tempo permettendo, a uno dei fenomeni più incantevoli che
esistano. (…continua)

7. 5 cose da sapere sullo scompenso cardiaco

Oltre 600.000 persone colpite, 500 ricoveri ogni giorno per un totale di 165.000 all’anno, una durata media di degenza che supera i 10 giorni con un totale di 1.650.000 giornate di ricovero all’anno. I numeri dello scompenso cardiaco sono quelli di una vera e propria emergenza sanitaria e sociale. (…continua)

8. La pigrizia? E’ una questione di intelligenza

Siete maniaci della palestra? Il vostro obiettivo è bruciare piùcalorie possibile? I vostri buoni propositi potrebbero essere disattesi, e non per colpa vostra. Non strettamente vostra, almeno. Infatti, inconsciamente il nostro cervello, in queste occasioni, rema contro di noi: è programmato per usare la minor quantità di energia possibile, anche per una semplice camminata. (…continua)

9. Chernobyl, a che punto siamo oggi?

A 29 anni di distanza dal grave incidente avvenuto il 26 aprile 1986, gli animali tornano a ripopolare la zona di esclusione, un’area che si estende in un raggio di circa 30 km intorno all’ex centrale nucleare. A confermarlo è un progetto di ricerca guidato da Mike Wood dell’Università di Salford, che ha installato fotocamere automatiche in 84 punti diversi nelle aree circostanti la centrale. (…continua)

10. Nuove scoperte sulla dislessia

Un’equipe di ricercatori del Polo friulano dell’Irccs Medea e delServizio di Neurochirurgia di Udine, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, ha
condotto uno studio sulla difficoltà nell’elaborazione delle parole irregolari o contenenti le doppie come espressione di dislessia e disgrafia. (…continua)

Credits immagine: Leo Reynolds / Flickr

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here