Categorie: SocietàVita

Mostra Food: quante ne sai sul cibo?

Un campo di grano, con tanto di spighe vere. E, ovunque, odore di pane. È quello che si trova davanti il visitatore entrando nella prima sala di FOOD – La scienza dai semi al piatto, mostra allestita al Museo di Storia Naturale di Milano fino al 28 giugno 2015.

Curata dal chimico Dario Bressanini e con il coordinamento scientifico di Beatrice Mautino, l’esposizione – in occasione di EXPO 2015 – affronta il vasto e complesso tema del cibo, con attenzione scientifica e intento divulgativo. Il percorso della mostra, che vuole accompagnare il visitatore in un viaggio che va dal seme al piatto finito, comincia in una sala dove sono presentate centinaia di varietà di semi, dagli esemplari più comuni, come la rucola o il frumento, al più grande seme conosciuto: il Coco de mer, che era conservato proprio nel museo.

La seconda sezione è un viaggio nel tempo e nello spazio, che spiega l’evoluzione di alcuni degli alimenti maggiormente presenti sulle nostre tavole, come riso e pasta: ricette antiche e moderne, quiz interattivi che permettono di capire quanto ne sappiamo sull’origine di frutta e verdura.

Il viaggio prosegue con La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, titolo preso in prestito da uno dei più celebri manuali, quello scritto da Pellegrino Artusi nel 1891. Come si può facilmente comprendere dal titolo, questa sala è dedicata alla cucina, analizzata in molti aspetti diversi: la comprensione del funzionamento degli elettrodomestici e di alcuni macchinari per la
lavorazione degli alimenti, la spiegazione scientifica di alcune delle preparazioni più famose – per esempio, come si fa la maionese perfetta? – e, infine, un elenco degli errori più comuni che si compiono in cucina e il modo migliore per evitarli.

L’ultima sala, completamente sense-on, consente infine al visitatore di testare il proprio olfatto. Alcuni olfattori – exhibit interattivi che consentono di annusare, tra le altre cose, il profumo di alcune varietà di agrumi, del caffè tostato e del cacao – e un divertente “twister” gigante permette di capire come le molecole odorose interagiscono fra loro e come le nostre percezioni possono influire sul gusto.

Mostra Food – la scienza dai semi al piatto

Museo di Storia Naturale, Milano
28 novembre 2014 – 28 giugno 2015
Lunedì 09.30 – 13.30; martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 9.30 – 19.30
giovedì 9.30 – 22.30
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura
www.mostrafood.it

Credits per le immagini: @Galileo Servizi Editoriali

Tiziana Moriconi

Giornalista, a Galileo dal 2007. È laureata in Scienze Naturali (paleobiologia) e ha un master in Comunicazione della Scienza conseguito alla Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Collabora con D la Repubblica online, Salute SenoLe Scienze, Science Magazine (Ed. Pearson), Wired.it.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più