Multimediale su carta

AA. VV.
Come diavolo funziona la tecnologia?
Arnoldo Mondadori Editore 2006, pp. 256, €19,00

Ordina su Ibs 

Ecco la perfetta enciclopedia multimediale…su carta. Questa traduzione di un’opera per ragazzi inglese, portata in libreria in italiano da Mondadori, ha molto più in comune con un sito web o a un cd-rom didattico che non con la tipica enciclopedia. Pensata per rispondere alle domande più comuni e fondamentali sugli oggetti tecnologici, non presenta lunghe definizioni né approfondite disquisizioni storiche, ma immagini grandi e ben curate (a ogni oggetto sono destinate due facciate del libro) che “smontano” gli oggetti tecnici, accompagnate da didascalie e testi brevi e agili che focalizzano i particolari più curiosi.

La domanda centrale è sempre: come funziona quell’oggetto, che cosa c’è al suo interno, come riesce a fare quello che fa? Il libro si concentra per lo più sulle novità tecnologiche di frontiera (la tv a cristalli liquidi, la cella a combustibile, la chiave Usb, le sonde spaziali, la tecnologia Rfid e così via, e in copertina campeggia l’inevitabile i-Pod). Ma dà spazio qua e là a oggetti di uso comune come la bicicletta, il fiammifero e il rasoio. Che sono solo in apparenza meno misteriosi dal punto di vista tecnologico. Vedi per esempio la spiegazione di come fa il rasoio elettrico a non tagliare la pelle.

Completano il libro una cronologia essenziale dello sviluppo tecnologico dall’antichità a oggi, una lista di brevi biografie di “pionieri” che hanno aperto la strada a rivoluzioni tecniche in vari campi, e un glossario dei termini fondamentali della tecnologia moderna, che fa anche da indice analitico.

Ma il punto di forza del libro rimane, chiaramente, nell’uso delle immagini, vere e proprie radiografie di oggetti e procedure tecniche che permettono di comprendere rapidamente i principi di funzionamento, anche i più complessi; e che spesso sono così accurate ed efficaci nello smontare gli oggetti davanti agli occhi del lettore da sembrare animazioni. Insomma, un volume istruttivo e divertente, un prezioso alleato non solo per lo studente di qualunque età, ma per qualunque lettore, compreso il giornalista che non sappia da che parte cominciare per spiegare come funziona la risonanza magnetica, o che cosa ci sia esattamente nella scatola nera di un aereo.

Nicola Nosengo

Scrittore e giornalista. Dopo essersi laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Siena ed aver frequentato il Master in Comunicazione della Scienza alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, si dedica al giornalismo scientifico, scrivendo articoli sulla tecnologia, sulle neuroscienze e sulla medicina. Pubblica nel 2003 il suo primo lavoro L'estinzione dei tecnosauri, in cui parla di tutte le tecnologie che non sono sopravvissute allo scorrere del tempo. Attualmente tiene una rubrica mensile sulla rivista Wired dedicata allo stesso tema.Tra il 2003 e il 2007 collabora con diverse redazioni come L'espresso, La Stampa, Le Scienze, oltre che aver partecipato alla realizzazione dell'Enciclopedia Treccani dei Ragazzi.Nel 2009 ha pubblicato, con Daniela Cipolloni, il suo secondo libro, Compagno Darwin, sulle interpretazioni politiche della teoria dell'evoluzione.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più