La Luna fa photobombing alla Terra

Luna
(Immagine: Nasa/Noaa)

È probabilmente il più spettacolare photobombing di tutti i tempi. O, ancora meglio, moonbombing, perché di questo si tratta: le telecamere a bordo del Deep Space Climate Observatory (Dscovr), un satellite della Nasa, hanno infatti ripreso, per la seconda volta in un anno, il transito della Luna davanti alla Terra. La Luna, per dirla in parole semplici, ha impallato il nostro pianeta, frapponendosi tra la Terra e il Dscovr e mostrandogli il suo famosissimo lato oscuro.

“Per la seconda volta dal lancio di Dscovr”, spiega Adam Szabo, del Goddard Space Flight Center, “la Luna si è frapposta tra la navicella e la Terra. La missione ha registrato l’evento il 5 luglio scorso, con la stessa risoluzione spaziale del ‘photobombing lunare’ dello scorso anno”. Le immagini sono state catturate dalla Earth Polychromatic Imaging Camera (Epic), una telecamera-telescopio da quattro megapixel a bordo del satellite, che attualmente orbita a oltre un milione di chilometri dalla Terra e monitora da vicino l’attività solare per conto della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa).

Nelle immagini, che la Nasa ha montato in un unico video, si vede la Luna che si muove nello stesso verso di rotazione della Terra, “sorvolando” gli oceani Indiano e Pacifico. È ben visibile anche il Polo Nord.

Via: Wired.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here