Navigando fra gli alimenti

Una credenza in legno, con dentro un cuoco grassoccio dall’accento tedesco. Che, ammiccando, dice: “Salve ragazzi, vedet questi barattoli, puntat, mirat, clikkat!”. E’ la veste grafica che l’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran) ha scelto per avvicinarsi al pubblico più giovane e spiegare cosa e come mangiare. Il Cd Rom “Navigando tra alimenti e nutrizione” infatti è stato realizzato per essere distribuito nelle scuole in occasione della seconda Conferenza nazionale per l’educazione alimentare tenutasi a Roma dal 15 al 17 febbraio.

Procediamo con ordine. Nella credenza sono riposti sette barattoli e ognuno “contiene” un argomento. Si varia da “controlla il peso e mantieniti attivo” a “bevande alcoliche: se sì con moderazione”, “quanti grassi quali grassi”, “come e perché variare”. E ancora, “più cereali, legumi ortaggi e frutta”, “il sale? Meglio non eccedere”, e infine “zuccheri e dolci, come e quanti”. Sono percorsi educativi, alcuni esposti in forma testuale altri invece introdotti e spiegati dalla voce di Marcello Ticca, responsabile del Centro di documentazione dell’Istituto.

Tabelle e disegni vengono spesso utilizzati per spiegare la variazione delle abitudini alimentari degli italiani negli ultimi 25 anni e la composizione di ogni cibo, in termini di grassi, proteine, vitamine, e.. calorie. I contenuti del Cd-Rom, particolarmente curati sul piano scientifico, sono alleggeriti da alcune parti interattive: una sezione che spiega le attività di ricerca dell’Inran e un test che sonda le abitudini alimentari degli studenti. L’esito del test delinea tre profili: il tipo sano, che conduce una dieta equilibrata e che non ha bisogno di navigare il supporto digitale se non per un aggiornamento o una ripassata; quello che si fa tentare, ovvero che cede ai raptus gastronomici consumando saltuariamente dosi massicce di spuntini; e infine quello da convertire, il prototipo del consumatore a cui il Cd si rivolge.

Infine, un videogioco anti-noia. Accompagnati dalla colonna sonora de La Stangata, i partecipanti sono sfidati a riempire il carrello della spesa, scegliendo oculatamente i cibi con tre livelli di difficoltà. La navigazione tra alimenti e nutrizione termina con due sezioni, tabelle e approfondimenti. Che è meglio stampare anziché leggere sullo schermo. Per leggere questo Cd-Rom è necessario aver installato sul proprio computer Adobe Acrobat. E questo la dice lunga sulla forma espositiva: tabelle e testi chilometrici con l’aspetto grafico di una pagina stampata. E allora un dubbio: perché fare un Cd-Rom, se poi per fruirne i contenuti è di gran lunga più comodo stampare tutto sulla vecchia, cara carta?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here