Categorie: Spazio

New Horizons, nuove immagini di Plutone dallo Spazio

Ha viaggiato per nove anni, percorrendo cinque miliardi di chilometri. Ha incontrato Plutone, raccontandocene i segreti. E ora è diretta oltre gli abissi del Sistema solare, per esplorare una regione di asteroidi di cui si sa poco o nulla. New Horizons, insomma, continuerà a stupirci. Per la gioia degli astrofili di tutto il mondo, la Nasa ha appena pubblicato nuove immagini scattate da Lorri (Long Range Reconnaissance Imager), la telecamera a bordo della sonda: un set di fotografie spettacolari, che mostrano ancora più da vicino le caratteristiche del pianeta nano e del suo satellite Caronte.

Mosaico ricostruito con le immagini inviate da New Horizons tra il 4 e il 7 settembre. L’immagine mostra la zona ghiacciata nota come Sputnik Planum (Immagine: NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Southwest Research Institute)

Le immagini che ci stanno arrivando dalla sonda, diversamente da quelle spedite a luglio, immediatamente dopo il flyby, sono lossless, cioè non compresse, mantenute alla stessa qualità dello scatto. E gli scienziati, naturalmente, ne sono ben contenti: “È per questo che abbiamo mandato la sonda laggiù”, spiega Alan Stern, ricercatore della missione. “Queste immagini, i dati dello spettro e altre informazioni ci aiuteranno a capire, per la prima volta, l’origine e l’evoluzione di Pluone. E teniamo conto del fatto che il 95% dei dati non sono ancora stati spediti dalla sonda. Si tratta della parte migliore dei dati. È un tesoro”.

Formazioni rocciose sul pianeta nano. La zona ripresa dall’immagine è un quadrilatero i cui lati misurano circa 350 chilometri (Immagine: NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Southwest Research Institute)

Osservando le foto appena arrivate (tra cui spicca una gigantografia di Caronte, un satellite del pianeta nano), si può apprezzare anche la complessa geologia di Plutone: “Una diversità di paesaggi che non ha eguali nel Sistema solare”, dice ancora Stern. “Se un artista avesse disegnato Plutone in questo modo, avrei detto che esagerava. Invece è proprio fatto così”.

Questo è Caronte, il satellite di Plutone. L’immagine è stata inviata da New Horizons 10 ore dopo l’incontro ravvicinato con Plutone (Immagine: NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Southwest Research Institute)

Via: Wired.it
Credits immagine: NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Southwest Research Institute

Sandro Iannaccone

Giornalista a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. È laureato in fisica teorica e collabora con le testate La Repubblica, Wired, L’Espresso, D-La Repubblica.

Visualizza i commenti

  • gli oggetti sono nel dettaglio tutti diversi,le situazioni diverse,tutto è diverso.Ovvio che ogni volta avremo delle sorprese,..tranne quella che desideriamo

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 giorno fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più