Categorie: Fisica e Matematica

Non è un libro per pigri

Sander Bais
Relatività – Guida illustrata molto speciale
Edizioni Dedalo 2008, pp.120, 18,00 euro

Ordina su Ibs

Difficile da definire questo libro: ci sono formule e grafici che spiegano la teoria della Relatività Ristretta, ma non è il classico testo di fisica. Né è diretto solo a chi conosce l’argomento e mastica la matematica. Va concesso che ricordarsi un paio di concetti della meccanica dal liceo aiuta ma, nonostante vi si trovino persino degli esercizi alla fine di qualche pagina, il libro si ostina a definirsi divulgativo. Di certo sono pagine dedicate a chi ha voglia di metterci la testa, sforzarsi di capire e, all’occorrenza, cimentarsi con righello, matita e piano cartesiano.

“Relatività, guida illustrata molto speciale” di Sander Bais è, appunto, un prontuario sulla teoria che ha rivoluzionato la fisica. A sfogliarlo fa venire in mente uno di quei libri per bambini dai 3 ai 6 anni, dove è previsto che ci si diverta a completare le figure o a colorarle. Ed è proprio questo che l’autore si aspetta, che ci si diletti a comprendere in modo pratico il pensiero di Einstein. Nessun falso buonismo che risparmi i segni e i simboli delle equazioni: contrariamente a quanto molti credono, spiega Bais nelle prime pagine, visualizzare i concetti con formule e grafici non complica la comprensione, ma la facilita. Scelta temeraria di cui l’autore è consapevole, se conclude l’introduzione scrivendo: “Come incoraggiamento, ho aggiunto una frase celebre di Einstein all’inizio di ciascun capitolo”. Incoraggiamento è la parola giusta se poi il titolo della sezione è “Energia e quantità di moto”. Ma anche questo non dovrebbe scoraggiare una mente curiosa. Tenere una matita a portata di mano mentre lo si legge (meglio più di una e possibilmente colorate), è quindi parte del gioco. Ma alla fine si dovrà dar ragione all’autore che – va detto – tiene conto anche del diritto del lettore frettoloso e permette – a volte – di saltare la dimostrazione formale per arrivare direttamente ai commenti finali.

La teoria della Relatività Ristretta è del 1905. Da allora le nozioni di tempo e di spazio sono state stravolte. Bais, che insegna ad Amsterdam dove ha diretto l’Istituto di Fisica teorica, non solo mostra come affrontare i concetti di dilatazione e contrazione del tempo (alla base del famoso paradosso dei gemelli), di simultaneità, di causalità, ma insegna a farli propri, a degustarli come un cibo da intenditori, liberandosi di alcuni pregiudizi molto persistenti ma sbagliati.

Come scrive Gerard ‘t Hooft (Nobel per la Fisica nel 1999) nella prefazione, il testo parla per immagini: “Se mai vi siete divertiti a giocare con triangoli, sfere e cubi, non mancherete di apprezzare ciò che troverete in queste pagine”. Di certo, non è l’ennesimo libro sulla Relatività.

Tiziana Moriconi

Giornalista, a Galileo dal 2007. È laureata in Scienze Naturali (paleobiologia) e ha un master in Comunicazione della Scienza conseguito alla Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Collabora con D la Repubblica online, Salute SenoLe Scienze, Science Magazine (Ed. Pearson), Wired.it.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più