Categorie: Ambiente

Nuove regole per lo scambio sul posto

Dal 1° gennaio sono in vigore nuove regole per l’energia prodotta nei piccoli impianti da fonti rinnovabili. Con la delibera 74/08 l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha infatti cambiato le modalità di funzionamento e le condizioni tecnico-economiche per il meccanismo di “scambio sul posto” (Ssp).

Con questo sistema, chi ha installato in casa degli impianti alimentati da fonti rinnovabili o da cogenerazione (produzione combinata di energia elettrica ed energia termica) può immettere in rete l’energia elettrica prodotta e non consumata immediatamente, per utilizzarla in momenti successivi, quando effettivamente necessario (vedi Galileo, Centrali fai da te).

Fino allo scorso anno, il servizio era gestito dai diversi distributori territoriali, quindi con modalità non uniformi. Dal 2009, invece, il servizio di scambio sul posto è erogato dal solo Gestore dei servizi elettrici (Gse), secondo modalità uniformi per tutto il sistema nazionale. Obiettivo del nuovo sistema è “garantire una maggiore semplicità contrattuale, più trasparenza ed efficacia di gestione e la corretta valorizzazione economica dell’energia elettrica immessa e consumata”, come si legge nella delibera dell’Autorità. Il nuovo regime, che si applica agli impianti di produzione da fonti rinnovabili con potenza  fino a 20 chiloWatt e a quelli da cogenerazione fino a 200 chiloWatt, prevede infatti un unico prezzo fisso incentivante, la cosiddetta tariffa fissa onnicomprensiva.

La novità più importante, infatti, è che la compensazione fra le differenze positive o negative (saldi) di energia prodotta e consumata non sarà più calcolata sulla base dei chilowattora prodotti e consumati, ma sul valore economico dell’energia. Ciò rappresenta un vantaggio in quanto i saldi positivi (quando cioè la produzione è maggiore rispetto ai consumi) avverranno in ore in cui il prezzo dell’energia è alto. Al contrario i saldi negativi (produzione inferiore ai consumi) sono previsti in ore in cui il prezzo dell’energia è minore (ore serali e notturne, quando non vi è insolazione).

I soggetti che usufruiscono già del servizio di scambio sul posto dovranno presentare domanda al Gse entro il 31 marzo 2009 per stipulare una nuova convenzione. Il nuovo regime, precisa il Gse, non comporterà nessuna modifica delle modalità di ottenimento e di erogazione dell’incentivo previsto per gli impianti fotovoltaici in base al Conto Energia, né alcuna spesa. Anzi, ci sarà un vantaggio: il credito di energia prodotta ma non utilizzata maturato alla fine dell’anno non scadrà più a distanza di tre anni, come previsto fino ad oggi, ma potrà essere riscosso senza limite temporale. Nel caso degli impianti da produzione da cogenerazione, si può scegliere se recuperare il credito negli anni successivi sotto forma di energia prelevata, oppure di incassare l’equivalente in denaro alla fine dell’anno nel quale è stato maturato il credito. Tutti i dettagli su gse.it. (r.p.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più