Nuovi fogli illustrativi: meno sprechi e più rispetto per l’ambiente

I farmaci con bugiardini obsoleti non verranno più distrutti, come succedeva fino ad oggi, ma venduti insieme a un nuovo foglio illustrativo aggiornato, che sarà consegnato ai pazienti direttamente dal farmacista. Sono queste le nuove regole volute dall’Aifa, e sostenute dalle associazioni dei produttori di farmaci, in vigore lo scorso 3 giugno.

La valutazione di un farmaco infatti non finisce quando viene approvato, e arriva nelle farmacie: l’Aifa continua a monitorare efficacia ed effetti collaterali dei medicinali per tutto il periodo in cui restano in commercio, modificando quando necessario le informazioni riportate nei fogli illustrativi. Solo nel 2013, ad esempio, sono state oltre 5.000 le variazioni dei bugiardini approvate dall’Aifa, a volte per semplici variazioni di natura amministrativa, altre volte per vere e proprie novità negli aspetti terapeutici del farmaco.

Fino ad oggi le aziende farmaceutiche erano tenute al ritiro e alla sostituzione dei lotti contenenti i fogli illustrativi non aggiornati, che andavano distrutti, con conseguente spreco di farmaci e un’inevitabile impatto sull’ambiente. Con le nuove norme, i farmaci con bugiardini non aggiornati verranno consegnati invece al cittadino dal farmacista, accompagnati dal nuovo foglio illustrativo, garantendo così un minor spreco di farmaci, un minore impatto sull’ambiente e maggiori tutele per i pazienti.

A renderlo possibile sarà Farmastampati, un’iniziativa promossa da Assosalute, Assogenerici e Farmindustria, in collaborazione con Federfarma. Il progetto consiste in un piccolo software che verrà installato nel pc della farmacia, in grado di segnalare al farmacista eventuali modifiche al foglietto illustrativo. Per annunciare la novità al pubblico, le tre associazioni hanno previsto una campagna di informazione che prenderà il via dal 10 di giugno con l’affissione di locandine esplicative nei luoghi autorizzati alla vendita di medicinali.

“Farmastampati è il primo sistema del genere a livello europeo – spiega Stefano Brovelli, presidente di Assosalute – attraverso tecnologie informatiche e un database sempre aggiornato, informiamo tempestivamente medici e farmacisti sulle modifiche dei fogli illustrativi dei farmaci, offrendo inoltre la possibilità al farmacista di stamparne la versione aggiornata e consegnarla al paziente al momento dell’acquisto”.

Credits immagine:cavanas/Flickr

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here