Categorie: Spazio

Nuvole sulla Luna

Il bollettino meteo, quest’anno, non è dei migliori. Ma non temete per la vostra estate: parliamo, infatti, della Luna. Stando a uno studio appena pubblicato su Nature da parte di un’équipe di scienziati della University of Colorado Boulder, coordinata da Mihaly Horány, il cielo che sovrasta il nostro satellite sarebbe parzialmente coperto da una nube asimmetrica di polvere. La scoperta sembra confermare le affermazioni, finora mai supportate da evidenze scientifiche, dell’esistenza di una sorta di alone attorno all’orizzonte lunare, dovuto proprio a formazioni nuvolose e osservato per la prima volta dalle missioni Apollo 15 17. La nube di polvere, comunque, stando a quanto raccontano gli autori del lavoro, sarebbe molto vicina alla superficie e meno densa di quanto risultasse dalle osservazioni degli Apollo.

Le nuvole, spiegano ancora gli autori, si possono generare su corpi senza atmosfera nel Sistema solare quando la polvere interplanetaria ne colpisce la superficie. Il fenomeno era già stato osservato attorno ai satelliti ghiacciati di Giove e Saturno, ma mai vicino a corpi celesti come la Terra, Marte e, per l’appunto, la Luna– accomunati dalla presenza di regoliti, un materiale sciolto e granuloso, sulla superficie. Le misure del gruppo di ricerca guidato da Horány dimostrano che il cielo della Luna è parzialmente – ma permanentemente – coperto da una nube asimmetrica di polvere che si genera a causa del continuo bombardamento della superficie da parte di particelle di polvere che arrivano con alta velocità dalle comete. Gli autori, inoltre, hanno mostrato che la densità delle nubi aumenta durante le piogge di meteoriti annuali, in particolare in occasione delle Geminidi (lo sciame meteoritico osservato all’inizio di dicembre, con picco intorno al 13). Una scoperta che, secondo gli scienziati, indica che tutti gli oggetti planetari privi di atmosfera siano avvolti da nubi di polvere simili a quelle lunari.

Via: Wired.it

Credits immagine: Daniel Morgan e Jamey Szalay

 

Sandro Iannaccone

Giornalista a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. È laureato in fisica teorica e collabora con le testate La Repubblica, Wired, L’Espresso, D-La Repubblica.

Visualizza i commenti

  • Grazie dell'interessantissimo e affascinante articolo! Apprezzo molto ogni lavoro di ricerca - sia dell'autore, sia degli scienziati!
    Salutissimi da Germania con tanto affetto, Snejanka Klein :)

  • Ogni atmosfera planetaria compresa quella della Terra, è permeata di materia! Difficilmente visibile a occhio nudo perché sotto forma di fili lunghi e sottili che sono simili alle ragnatele; e da particelle con dimensione minima che può anche essere materialmente invisibile a ogni naturale contesto osservativo, fino ad una massima di sei centimetri.
    Le varie polveri o vapori che precipitano o s'innalzano nell'atmosfera dei pianeti, si collegano a questa particolare materia con la conseguente formazione di nubi.

    Vedi sul Fattore x descritto su: Scienza e Conoscenza N° 11 e n° 24.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più