Società

Le fotografie impertinenti di Oliviero Toscani in mostra a Ravenna

Tre cuori, diversi ma uguali, uno di fianco all’altro e le scritte white, black, yellow. Un’immagine che è un manifesto della specie umana, tra le più celebri di Oliviero Toscani. Con “Tre Cuori White/Black/Yellow” saranno altre cento le fotografie protagoniste al MAR di Ravenna, dal 14 aprile al 30 giugno 2019, della mostra “Oliviero Toscani. Più di 50 anni di magnifici fallimenti”.

Sono fotografie che hanno fatto discutere, toccando spesso con crudezza temi come il razzismo, la guerra, l’anoressia. Come quella di Isabelle Caro, modella gravemente malata di anoressia, il cui nudo drammatico campeggiava su grandi manifesti in tutte città italiane in una controversa campagna pubblicitaria No Anorexia del 2007 di un marchio di abbigliamento. Oppure Angelo e Diavolo del 1992, fotografia per United colors of Benetton: un bambino bianco, biondo e dagli occhi azzurri e un bambino nero con i capelli acconciati a corna. E poi ancora, sempre tra le campagne di United, le foto dei corpi nudi e giovani, bianchi, neri e gialli che si toccano e si abbracciano o il cane bianco che lecca il muso alla pecora nera e il prete e la suora che si baciano. Si guardano e si sorridono, invece, i due uomini, uno con la kippah, protagonisti della fotografia del Reportage in Israele e Palestina.

Oliviero Toscani Angelo e Diavolo ©olivierotoscani
Oliviero Toscani United Colors of Benetton 1990 ©olivierotoscani
Oliviero Toscani United Colors of Benetton 1996 ©olivierotoscani
Oliviero Toscani No Anorexia, 2007, ©olivierotoscani
Oliviero Toscani Reportage in Isra

Chi è Olviero Toscani

Nato a Milano, classe 1942, Oliviero Toscani ha studiato fotografia e grafica all’Università Delle Arti di Zurigo dal 1961 al 1965. A livello internazionale, si è presto affermato come creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie per alcuni dei più importati giornali e marchi del mondo. Tra gli ultimi progetti: la collaborazione con la Croce Rossa Italiana, con l’Istituto Superiore della Sanità, con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati e alcune campagne di interesse e impegno sociale dedicate alla sicurezza stradale, all’anoressia e alla violenza contro le donne. Dopo oltre cinque decadi di innovazione editoriale, pubblicità, film e televisione, ora si interessa di creatività della comunicazione applicata ai vari media, producendo, con il suo studio e con Fabrica, progetti editoriali, libri, programmi televisivi, mostre, esposizioni e workshop.

Redazione Galileo

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 giorno fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più