Categorie: Società

Omeopatico è trendy

Sono sempre di più le persone che ricorrono ai prodotti omeopatici per curare i propri problemi di salute. A rilevarlo è il nuovo rapporto “Italiani ed Omeopatia”, realizzato dall’Osservatorio Scienza e Società di Observa – Science in Society, in collaborazione con Nova24, supplemento del Sole24Ore su ricerca, innovazione e creatività. L’indagine mostra come un italiano su tre ricorra, almeno saltuariamente, ai prodotti omeopatici per curarsi, mentre circa uno su dieci lo fa con una certa assiduità.

Il motivo principale che spinge all’uso di questi prodotti è nella maggior parte dei casi, per il 75 per cento del campione, la convinzione che presentino minori effetti collaterali rispetto ai farmaci tradizionali. Il 20 per cento degli intervistati è anche convinto che siano più efficaci. D’altra parte, a scoraggiarne l’uso non è tanto il pregiudizio verso questo genere di rimedi non convenzionali o l’assenza di prove scientifiche sulla loro efficacia (rilevante solo per il 17 per cento dei non utilizzatori) quanto il fatto che nessuno, a partire dal medico di base, li abbia mai consigliati (il 52 per cento). Un motivo, quindi, per lo più contingente.

Ma l’aspetto più sorprendente l’indagine, secondo Massimiano Bucchi, tra i responsabili di Observa e docente di Sociologia della scienza all’Università di Trento, è l’identikit del consumatore di prodotti omeopatici. Il ritratto che emerge dallo studio sembra sfuggire, almeno in parte, allo stereotipo di persona poco istruita che rifiuta i principi scientifici alla base della farmacologia tradizionale: il principale fruitore ha invece un grado di istruzione medio alto, è residente al Nord ed è prevalentemente donna. Il minimo di consensi per l’omeopatia si riscontra tra i maschi poco istruiti residenti al Sud (meno di uno su dieci). Ricorrere all’omeopatia, comunque, non significa abbandonare la farmacologia tradizionale: solo due italiani su cento, infatti, dichiarano di usare esclusivamente prodotti omeopatici; gli altri, invece, li abbinano o li alternano ai farmaci tradizionali. (a.l.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 giorno fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più