Ricerca d'Italia

Onde e la ricerca in fisica al femminile, i concorsi dell’Infn per le scuole

(Infn) – “Genera” e “Scienza per tutti”, due concorsi rivolti alle scuole sul tema della fisica. È questo l’invito che l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) lancia agli studenti italiani in chiusura del 2017, un anno che ci ha regalato scoperte di cui hanno parlato i giornali di tutto il mondo e in cui l’Italia ha avuto un ruolo di primo piano.

Il primo concorso è Genera, “Donne e ricerca in fisica”. Il concorso bandito dall’Infn e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è rivolto alle scuole superiori di II grado (classi III, IV e V) che possono partecipare con un elaborato sul tema “Donne e ricerca in fisica: stereotipi e pregiudizi”. L’elaborato che vincerà sarà presentato nel 2018 in occasione del Gender in Physics Day a Roma. Il concorso si svolge nell’ambito del progetto Genera che mira a trovare strumenti per aumentare la presenza di donne nella ricerca, in particolare nell’ambito della fisica e di tutte le sue branche (geofisica, astronomia e astrofisica, fisica dello spazio, fisica della materia, fisica delle particelle, fisica chimica, biofisica, fisica matematica, fisica medica, ecc.). L’iscrizione sarà possibile fino al 15 febbraio 2018, mentre l’invio elaborati entro il 4 aprile 2018. Il bando è disponibile sui siti dell’Infn e del Cnr. Qui invece i progetti vincitori della prima edizione.

Il secondo concorso è “Scienza per tutti” e il tema del 2018 sarà “Le onde”. Infatti, la scoperta dell’anno per le riviste Science e Nature, premio Nobel per la fisica 2017 sono le onde gravitazionali, che hanno conquistato negli ultimi due anni le prime pagine dei giornali e dei notiziari di tutto il mondo. È considerando questa grande visibilità, la curiosità che hanno suscitato nel pubblico e l’importanza scientifica, che la redazione di ScienzaPerTutti ha deciso di dedicare il concorso annuale 2017/18 al tema “Le onde” nell’accezione più ampia del termine.

Giunto alla XIII edizione, il concorso si rivolge alle scuole secondarie superiori e inferiori di tutta Italia. Studenti e docenti sono invitati ad affrontare e sviluppare il tema “Le onde” con massima libertà di espressione nella sottomissione di elaborati, disegni, foto o video da inviare via mail o per posta. Sarà possibile iscriversi entro il 9 febbraio 2018 e inviare gli elaborati entro il 26 marzo 2018. La premiazione avverrà in una cerimonia pubblica. Informazioni, modulo di iscrizione e approfondimenti sul sito di Scienzapertutti.

Redazione Galileo

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

14 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

4 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

7 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più