Categorie: Vita

Orango primo bipede

Dall’osservazione della capacità degli orango selvatici di camminare con due zampe sui rami degli alberi alla ricerca di cibo nasce un’ipotesi a dir poco rivoluzionaria. La presentano Susannah Thorpe e Roger Holder dell’Università di Birmingham e Robin Crompton dell’Università di Liverpool sulle pagine di Science e suona così: la postura eretta e la camminata su due zampe non sarebbe apparsa da 4 a 8 milioni di anni fa con la discesa dagli alberi dei progenitori di scimpanzé e gorilla ma molto prima, da 17 a 24 milioni di anni fa.

I primi bipedi secondo i ricercatori inglesi sarebbero stati appunto gli orango. In particolare una popolazione di mangiatori di frutta, obbligati per sfamarsi a reggersi in equilibrio da un ramo all’altro, a volte molto fragili. Le osservazioni, fatte da Thorpe nella foresta pluviale di Sumatra, dimostrano infatti la capacità di queste scimmie di passare da quattro a due zampe quando i rami non sono sufficientemente robusti. “Dal momento che si tratta degli unici supersistiti della nicchia delle grandi scimmie che si nutrivano di frutti arborei, gli orango rappresentano un modello fondamentale per poter studiare l’evoluzione dell’uso degli arti”, ha spiegato Crompton.

Secondo i ricercatori, cinque milioni di anni fa, a seguito del ritiro della foresta pluviale causato dai cambiamenti climatici, gli orango furono obbligati a passare più tempo a terra. Così divennero, nella linea evoluzionistica, i progenitori della camminata umana. (l.g.)

Admin

Articoli recenti

Mip-C: cosa sappiamo sulla nuova malattia legata al coronavirus

A scoprirla è stato un team di ricerca internazionale, secondo cui la nuova sindrome può…

5 ore fa

La plastica che si autodegrada grazie alle spore batteriche

Per crearla, i ricercatori dell'Università della California di San Diego hanno utilizzato spore batteriche di…

1 giorno fa

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

2 giorni fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

3 giorni fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

6 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più