Categorie: Vita

Meglio una balena viva…

Segna qualche punto a favore dei cetacei la riunione annuale della Commissione Baleniera Internazionale (IWC), conclusasi la notte scorsa ad Anchorage, in Alaska. Per cominciare, è stata ribadita la moratoria sulla caccia commerciale, sancita dalla Convenzione di Washington (Cites), con 37 voti  a favore e soli 4 contrari: un esito non scontato visto che nella precedente riunione i paesi pro-caccia (Giappone, Norvegia e Islanda in testa) avevano ottunuto una maggioranza, seppur risicata. Lo stesso Giappone, inoltre, ha subito la bocciatura, con 40 voti contrari e 2 a favore, del suo cosiddetto “programma di ricerca scientifica” con il quale giustifica l’uccisione di centinaia di esemplari all’anno, che poi finiscono nei piatti dei migliori ristoranti nipponici, come ampiamente documentato.

Analoga maggioranza ha invece approvato una risoluzione che sottolinea l’importanza delle attività umane non letali per i cetacei, come il whale watching. E un piccolo passo avanti ha fatto anche la proposta dell’istituzione di un Santuario nell’Atlantico Meridionale che, pur mancando la maggioranza necessaria per l’approvazione (3/4 dei 77 paesi votanti), ha ottenuto quella assoluta  di 39 a 29. A fare la differenza, rispetto alle precedenti edizioni, è stata l’ingresso nella Commissione di nuovi paesi che, come Grecia e Cipro, si sono schierati contro la caccia. 

Ma non mancano le noti dolenti. Il comitato scientifico dell’IWC ha infatti appreso della probabile estinzione del delfino di Baiji (Lipotes vexillifer), cetaceo di fiume della Cina, a causa della distruzione dell’habitat e delle catture accidentali, e di quella imminente della Vaquita (Phocoena sinus), il più piccolo cetaceo del mondo, che si trova solo nel Golfo della California. (m.b.)

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più