Per Pasqua è in arrivo la Luna rosa

luna
(Foto: Ganapathy Kumar on Unsplash)

Nei nostri cieli è in arrivo la Luna piena di aprile 2022, che sarà visibile a partire dalla sera del 16 e che ci regalerà un intero fine settimana di Luna piena. Tuttavia, nonostante il nome suggestivo, non bisogna aspettarsi una Luna colorata. Il primo plenilunio di primavera si chiama così perché accompagna la fioritura di una pianta diffusa negli Stati Uniti, ma ha molti altri nomi: la Luna di Pasqua, la Luna dell’uovo, la Luna dell’erba che germoglia, la Luna dei pesci. Come riporta la Nasa, la Luna raggiungerà la fase di plenilunio alle 20:55 ore italiane della sera di sabato e sarà visibile fino al lunedì mattina


Il razzo “senza nome” si è schiantato sulla faccia nascosta della Luna


Come vederla

Le Lune piene – o pleniluni – si verificano quando la Terra si trova fra la Luna e il Sole: è in questo momento che l’emisfero lunare illuminato dal Sole è interamente visibile dal nostro pianeta e appare nel cielo come una sfera molto luminosa. Come riporta Space.com, se vista con un binocolo oppure un piccolo telescopio, in quei giorni la Luna piena di aprile 2022 apparirà talmente luminosa da far perdere alcuni dettagli sulla sua superficie: i momenti migliori per osservarla, infatti, sarebbero al sorgere o al tramontare del nostro satellite (i cui orari possono essere verificati qui), oppure qualche giorno prima o dopo i giorni di Luna piena, in modo che ci sia un po’ più di ombra che possa mettere in risalto un maggiore numero di dettagli.

Perché Luna rosa?

In maniera simile ad altri eventi astronomici che hanno come protagonista il nostro satellite (come, per esempio, la Luna di fragola o la Luna blu), i colori della superficie lunare c’entrano ben poco. Luna rosa, infatti, si riferisce al nome dato dai nativi americani al plenilunio di aprile che, come per le Lune di ogni mese dell’anno, dagli anni Trenta del secolo scorso viene pubblicato dal Maine Farmer’s Almanac. Pertanto, secondo l’almanacco, la prima Luna piena primaverile veniva chiamata rosa perché di questo colore sono i fiori della pianta Phlox subulata, specie appartenente alla famiglia delle Polemoniaceae, che negli Stati Uniti fiorisce proprio in questo periodo. Non è finita qui: tra gli altri nomi vi sono anche la Luna dell’erba germogliante, la Luna dell’uovo e la Luna dei pesci (nome usato dalle tribù costiere di nativi americani ). In più questa Luna è detta anche Luna di Pasqua, proprio perché la festa cristiana si celebra la prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera (quest’anno, quindi, domenica 17 aprile). 

Via: Wired.it

Credits immagine: Ganapathy Kumar on Unsplash