Perché anche il trucco conta

Le rughe, si sa, ci fanno sembrare più vecchi. Ma quali sono le altre caratteristiche facciali che suggeriscono agli altri quanti anni abbiamo? Una ricerca pubblicata su Plos One mostra che anche i contrasti tra le diverse parti del viso sono importanti: più sono marcati, più una faccia, anche incosapevolmente, verrà giudicata giovane. Una scoperta questa che potrebbe rendere ragione anche del perché a volte le donne preferiscano truccarsi: marcare contorni delle labbra o degli occhi darebbe loro un aspetto più giovane, secondo i ricercatori. 

Per scoprire quale caratteristica oltre le rughe fosse correlata all’età, gli scienziati hanno analizzato quasi 300 immagini di visi di persone con età variabile dai 20 ai 70 anni osservando come con il passare degli anni i colori degli occhi, delle labbra e della pelle cambino, affievolendo i contrasti tra le varie parti del viso. Così diminuisce la differenza tra il colore delle labbra e la pelle circostante e allo stesso modo si fanno più sottili anche le differenze di luminosità del viso tra la zona delle sopracciglia e quella della fronte.

Per capire se quanto osservato fosse usato per stimare, anche incosciamente, l’età di una persona, gli scienziati hanno sottoposto a un gruppo di volontari una serie di immagini: in alcune i contrasti tra le parti del viso erano stati aumentati intenzionalmente, in altre diminuiti. In questo modo è stato possbile osservare come i visi giudicati più giovani sono quelli con differenze più marcate. Le stesse immagini, quando alleggerite dei contrasti invece venivano percepite come visi di persone più grandi. Ecco il perché, probabilmente, c’è sempre una buona ragione per sfoggiare un bel rossetto rosso.

Riferimenti: Plos One doi:10.1371/journal.pone.0057985

Credits immagine: Phygras/Flickr

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più