Pesci fossili sul Web

Dall’era paleozoica a quella tecnologica: è on line un raro filmato sui celacanti, dei pesci considerati dei veri e propri fossili viventi. Alcuni sommozzatori sud africani hanno avvistato tre esemplari al largo della Baia di Sodwana, in Sud Africa, a circa mille metri di profondità e li hanno ripresi per cinque minuti. Giunti in superficie hanno mandato le immagini su Internet. Si tratta della prima volta che i celacanti vengono avvistati nel loro habitat naturale. “Abbiamo visto un adulto lungo circa 1,3 metri”, ha dichiarato Pieter Venter, che guidava la spedizione, alla Reuters, “la visibilità era ottima, così le riprese sono particolarmente nitide”. I celacanti sono sopravvissuti per circa 400 milioni di anni, e la loro specie si riteneva estinta finché, nel 1938, venne avvistato un esemplare al largo del Sud Africa. Per il mondo scientifico quell’avvistamento rappresentò una delle maggiori scoperte zoologiche del ventesimo secolo. In seguito, sono stati rinvenuti altri esemplari di celacanti presso le Isole Comoro, al largo della costa est dell’Africa e, più recentemente, al largo dell’Indonesia. Ma mai, prima d’ora, nella parte meridionale del continente. Sarà l’analisi dei segni bianchi, particolare caratteristico di questi pesci, a far stabilire agli scienziati se i celacanti della baia di Sodwana sono esemplari già noti oppure sconosciuti. Il filmato sui pesci paleozoici può essere visto, a pagamento, all’url: www.world-stream.com.(r.p.)