Phobos incontra Giove

Giove, Phobos – la luna più grande e interna di Marte – e la sonda Mars Express in perfetto allieneamento. Un’occasione rara per studiare l’orbita del satellite, che gli astronomi dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) non potevano lasciarsi sfuggire. Di quel particolarissimo allineamento, avvenuto lo scorso 1 giugno, la sonda ha scattato ben 104 immagini nell’arco di 68 secondi e alla massima risoluzione possibile per le sua High Resolution Stereo Camera.

Per tutto il tempo della congiunzione, l’inquadratura è stata mantenuta centrata su Giove, in modo che il pianeta non si muovesse mai all’interno dei diversi fotogrammi (uno dei quali è disponibile anche in versione 3D sul sito dell’ESA). Al momento della congiunzione, la sonda si trovava a 11.389 chilometri da Phobos e a più di 529 milioni di chilometri da Giove, motivo per cui le immagini mostrano il satellite, in primo piano, che sembra sfiorare il pianeta gassoso sullo sfondo.

Le immagini sono state lavorate dal Department of Planetary Sciences and Remote Sensing della Freie Universität di Berlino e messe in seguenza per essere trasformate in un video, disponibile su YouTube. Il risultato è spettacolare, ma è anche importantissimo dal punto di vista scientifico. Phobos infatti è molto piccolo (ha un diametro di soli 22 chilometri) e ha un’orbita irregolare, impossibile da studiare attraverso i classici modelli che si basano sugli effetti gravitazionali. Grazie alle nuove immagini sarà dunque possibile ricavare informazioni inedite sul moto di questo corpo celeste.

Riferimento: Esa