Categorie: Società

Più altruisti che avidi

La formula “se fai il bravo, ti compro un gioco” potrebbe essere non solo inutile, ma controproducente. In una revisione dei recenti studi sui processi di “decision making” e condizionamenti sociali, Samuel Bowles, economista del Santa Fe Institute (Usa) e dell’Università di Siena, sostiene che gli incentivi ad agire per il bene della società possono rivelarsi persino dannosi, perché sminuiscono il valore morale dei gesti, ovvero ciò che porta le persone a compiere azioni unicamente per il bene comune.

Al contrario di quanto sostengono molte teorie di economia e alcuni modelli di comportamento sociale, le persone agiscono molto spesso senza essere mosse da un ritorno personale. Un dato di fatto che, secondo l’autore, le politiche basate sugli incentivi dovrebbero tener ben presente: secondo le evidenze riportate su Science, infatti, la filantropia sembra giocare un ruolo molto più grande di quanto previsto dai modelli economici.

Nella maggior parte dei 41 esperimenti che Bowles riporta, gli incentivi si rivelano dannosi. Eccone un esempio: sei centri di assistenza per i bambini hanno imposto un’ammenda a tutti i genitori che arrivavano in ritardo a riprendere i propri figli. Come risultato il tempo di ritardo medio  è raddoppiato ed è rimasto tale anche quando la multa è stata eliminata. I genitori, infatti, non consideravano più il ritardo come una scortesia verso gli insegnanti, ma come un comportamento ammesso previo pagamento. Improvvisamente, cioè, si poteva fare ritardo senza sentirsi in colpa. A una conclusione simile porta uno studio sul comportamento femminile, secondo cui le donne donano sangue meno di frequente se vengono pagate rispetto a quando lo fanno come atto volontario e caritatevole. (e.r.)

Admin

Articoli recenti

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

6 ore fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

3 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

4 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

6 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 settimana fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più