Più chilometri con un litro

    Un piccolo dispositivo a forma di cilindro alimentato da una batteria che, montato vicino all’iniettore, produce un campo elettrico capace di rendere il carburante meno viscoso e performante. Lo hanno progettato i ricercatori della Temple University di Philadelphia che prospettano una maggiore efficienza dei motori con un risparmio di decine di miliardi di dollari.

    Il congegno sfrutta la proprietà elettroreologica dei combustibili, ossia di acquisire maggiore fluidità se esposti a un campo elettrico. I test, effettuati su una vettura Mercedes-Benz a gasolio, hanno dimostrato che il dispositivo può ridurre i consumi, portando le prestazioni dell’automobile su lungo percorso in autostrada da 195 a 231 chilometri per litro, con un risparmio del 20 per cento (su un percorso cittadino è invece del 12-15 per cento).

    I risultati dei test di laboratorio e in strada sono stati pubblicati sulla rivista Energy & Fuels, una pubblicazione dell’American Chemical Society. Nel settore dei trasporti commerciali su ruote, Rongjia Tao, autore dello studio, stima che il piccolo apparecchio è in grado di incrementare l’efficienza dei motori del 6-12 per cento e garantire così un risparmio di decine di miliardi di dollari. L’abbattimento dei costi di trasporto avrebbe un impatto anche sul prezzo delle merci e dei servizi con effetti positivi sull’intera economia. E , ovviamente, sulla  riduzione dell’inquinamento. (s.s.)

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