Categorie: Società

Poche diagnosi? Colpa della assicurazione

Nei giorni in cui l’America di Obama affronta la complessa questione della riforma sanitaria, uno studio pubblicato su Health Affaire mostra che i cittadini statunitensi non coperti da assicurazione medica spesso non sanno di avere malattie croniche, perché mai diagnosticate. Lo studio, realizzato dall’Harvard Medical School in collaborazione con la Cambridge Health Alliance, si basa sui dati di un’indagine condotta tra il 1999 e il 2006 dai Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie su 15.976 adulti.

I partecipanti all’indagine dovevano rispondere a domande sulla salute e sulla condizione economica. Sulla base delle risposte, i ricercatori hanno prescritto ai volontari alcune analisi per la diagnosi di malattie come diabete e ipercolesterolomia. Dai risultati è emerso che, tra le persone prive di assicurazione sanitaria, il 46 per cento ignorava di essere affetto da diabete, e il 52 per cento non sapeva di avere elevati livelli di colesterolo nel sangue. Per raffronto i ricercatori riportano che tra gli assicurati le percentuali scendono rispettivamente a 23 e a 29,9 per cento.

Inoltre, come è facile immaginare, chi non possiede la copertura sanitaria trascura i controlli sebbene sia conscio che le proprie condizione di salute non sono ottimali: il 58,3 per cento dei non assicurati, per esempio, non controllava la pressione e il 77,5 per cento non assumeva le medicine per il diabete con continuità (contro, comunque, ben il 51,4% e il 60,4% degli assicurati, rispettivamente).

“Milioni di cittadini statunitensi soffrono di malattie che non sanno di avere e quindi non ricevono le cure necessarie a prevenire infarti, amputazioni e disfunzioni renali”, ha commentato Andrew Wilper, primo autore dello studio: “Ma la ricerca conferma anche che la presenza di copertura sanitaria non basta a garantire cure adeguate, che spesso sono molto costose e finiscono per ricadere in buona parte a carico del paziente”. (m.s.)

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

5 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più