Categorie: Fisica e Matematica

Premiata la fisica

E’ stato assegnato a Roberto Fieschi, professore di Fisica all’Università di Parma, per il lavoro “Dal silicio al computer” il primo premio della quinta edizione del Pirelli Internetional Award. E’ un opera multimediale creata in collaborazione con l’Istituto nazionale di Fisica per la Materia (Infm) che fa un quadro completo della teoria atomica, della fisica dei semi – conduttori, sino alla funzione e alla logica dei chip. La cerimonia di premiazione, che si è tenuta oggi a Roma alla presenza di esperti del settore e ospiti illustri, ha visto al secondo posto gli statunitensi di BrainPop.com, enciclopedia multimediale in rete contenente più di 150 animazioni in Macromedia Flash sui temi scientifici, tecnologici e della salute. A vincere il terzo premio, invece, è stato un libero professionista di Budapest, con l’opera “Lullenstyd – Audiology”, un multimediale sull’udito e sul suo malfunzionamento. Il premio per l’ambiente è stato assegnato alla scuola media Dante Alighieri di Spoleto per l’ipertesto “Le avventura di Piera, la lattina che non voleva finire nella pattumiera”, un progetto che si propone di promuovere la sensibilità ambientale nei bambini. Premiate anche due scuole straniere: la Coyle and Cassidy High School di Taunton (Usa) per il sito web “Virtual Cell” e l’Università dello Staffordshire (UK) per il lavoro multimediale “Mini – beasts”. Il premio per l’informazione scientifica è andato invece a un trittico di lavori della Nasa, che illustrano le ricerche scientifiche dell’agenzia spaziale. (r.p.)

Roberta Pizzolante

Giornalista pubblicista dal 2005, è laureata in Sociologia e ha un master in "Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali" conseguito alla Sapienza. Fa parte della redazione di Galileo dal 2001, dove si occupa di ambiente, energia, diritti umani e questioni di rilevanza etica e sociale. Per Sapere, bimestrale di scienza, si occupa dell'editing e della ricerca iconografica. Nel corso negli anni ha svolto vari corsi di formazione e stage nell'ambito della comunicazione (Internazionale, Associated Press, ufficio stampa della Sapienza di Roma, Wwf Italia). Ha scritto per diverse testate tra cui L'espresso, Le Scienze, Mente&Cervello, Repubblica.it, La Macchina del Tempo, Ricerca e Futuro (Cnr), Campus Web, Liberazione, Il Mattino di Padova. Dal 2007 al 2009 ha curato l'agenda degli appuntamenti per il settimanale Vita non Profit.

Articoli recenti

“Così insegnamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

12 ore fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

1 giorno fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

3 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

4 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 settimana fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più