È una nuova tecnologia clinica per la rigenerazione autologa della cartilagine. Che verrà presentata domani al centro congressi dell’Istituto Ortopedico ‘Rizzoli’ di Bologna. Le lesioni della cartilagine articolare, post-traumatiche o degenerative, sono una patologia che interessa milioni di persone. La tecnica all’avanguardia per la cura di questi danni è l’innesto autologo di cellule della cartilagine. Si tratta di una moltiplicazione in vitro delle cellule del paziente che successivamente vengono reimpiantate nella zona lesionata. La novità consiste nell’associare i cloni cellulari a materiali di diversa natura che possono essere riassorbiti, facilitando così la rigenerazione di un tessuto uguale all’originale. Le possibilità d’impiego della cartilagine bioingegnerizzata coprono vari tipi di patologie ma i risultati migliori e più duraturi si ottengono con le lesioni post-traumatiche. (s.l.)





