Categorie: Società

Prime prove di scrittura in Asia

Un antico manufatto in pietra con simboli cesellati risalente al 2300 avanti Cristo potrebbe essere una delle prime testimonianze di un linguaggio scritto nell’Asia Centrale. La scoperta da parte dell’archeologo Fredrik Hiebert, dell’Università della Pennsylvania è avvenuta lo scorso giugno fra le rovine di Annau, in Turkmenistan ed è stata presentata una settimana fa all’Università della Pennsylvania e poi alla Harvard University. Secondo gli esperti, il piccolo oggetto di pietra, inciso con quattro o cinque simboli rossi, sarebbe da attribuire a un’antica civiltà vissuta in Asia centrale più di 4000 anni fa e ribattezzata dagli archeologi con il nome di Bactria Margiana Archaeology Complex (Bmac). “Il manufatto, probabilmente un marchio fatto di antracite”, ha dichiarato Hiebert, “è la prima testimonianza dell’esistenza di una società letteraria nell’Asia Centrale”. Simili stampe venivano usate in genere nel commercio antico per marchiare i recipienti a seconda del loro contenuto e della proprietà. I simboli presenti sull’oggetto, secondo gli archeologi, sono diversi dalle scritture presenti in Mesopotamia, in Iran e nella valle dell’Indo. Alcuni di essi invece, secondo Victor Meir, specialista in linguaggi e culture asiatiche presso la Harvard University, assomigliano alla scrittura cinese, che si riteneva si fosse sviluppata diverse migliaia di anni più tardi. (r.p.)

Roberta Pizzolante

Giornalista pubblicista dal 2005, è laureata in Sociologia e ha un master in "Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali" conseguito alla Sapienza. Fa parte della redazione di Galileo dal 2001, dove si occupa di ambiente, energia, diritti umani e questioni di rilevanza etica e sociale. Per Sapere, bimestrale di scienza, si occupa dell'editing e della ricerca iconografica. Nel corso negli anni ha svolto vari corsi di formazione e stage nell'ambito della comunicazione (Internazionale, Associated Press, ufficio stampa della Sapienza di Roma, Wwf Italia). Ha scritto per diverse testate tra cui L'espresso, Le Scienze, Mente&Cervello, Repubblica.it, La Macchina del Tempo, Ricerca e Futuro (Cnr), Campus Web, Liberazione, Il Mattino di Padova. Dal 2007 al 2009 ha curato l'agenda degli appuntamenti per il settimanale Vita non Profit.

Articoli recenti

Mip-C: cosa sappiamo sulla nuova malattia legata al coronavirus

A scoprirla è stato un team di ricerca internazionale, secondo cui la nuova sindrome può…

4 ore fa

La plastica che si autodegrada grazie alle spore batteriche

Per crearla, i ricercatori dell'Università della California di San Diego hanno utilizzato spore batteriche di…

1 giorno fa

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

2 giorni fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

3 giorni fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

6 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più